.

Dario Lombardo & The Blues Gang, “Searchin’For Gold”

Il Popolo del Blues pubblica il secondo album di Dario Lombardo & The Blues Gang, “Searchin’For Gold” (PDB 2003 014-2, distribuzione Materiali sonori, resto d’europa Crosscut rec.), 9 brani originali ed una cover di “it’s breakin’ me up” prodotti da Ernesto De Pascale: Accompagnato dal fido armonicista e compagno di molte avventure Andrea “Red Rooster “Scagliarini e da una formazione toscana assemblata all’uopo.
(Fabrizio Bocciardi alla chitarra ritmica e alla lap steel, Mario Marmugi alla batteria e Daniele Nesi al basso) “Searchin’ For Gold” arriva a 5 anni di distanza dal precedente “I Don’t want 2 lose” a cui seguì la appaludita collaborazione con il chitarrista chicagoano Phil Guy, anche essa pubblicata da Il Popolo del Blues.


“Serchin’ For Gold” è un disco che mostra pienamente il potenziale compositivo del chitarrista torinese e la sua visone a 360 gradi del blues, una visione moderna e ricca di sfumature soul, rythm & blues, roots, funky, boogaloo.
Registrato presso lo studio Planet Sound di Firenze da Stefano Lugli ( da molti anni collaboratore e tecnico del suono di tante produzioni di Ernesto De Pascale) “Searchin’ for Gold“ si distingue anche per le 3 collaborazioni compostive fra l’artista torinese e il produttore fiorentino. L’album è il frutto di un lungo periodo di gestazione e di lavoro dei due ed è la risultato della ricerca stlistica a cui ha puntato Ernesto de Pascale per evidenziare doti che Lombardo aveva lasciato fino a oggi inespresse.
“Searchin’ for Gold” è diventato subito un caso speciale del blues italiano; a pochi mesi dalle sue regsitrazioni e non ancora distribuito già se ne parla come un disco di cambiamento del panorama blues moderno locale e lo studio di Stefano Lugli è stato, subito dopo questa registrazione, preso d'assalto dai più disparati gruppi di blues italiani per duplicare il sound ottenuto in questa produzione.
Dario Lombardo & The Blues Gang porteranno in tournee “Searchin’for Gold “ fino a tutto il 2004

back to news

.
.

eXTReMe Tracker