.

Dayna Kurtz è una delle nuove voci americane, cresciuta nei club di Manhattan
assimilando jazz, folk e blues. si è esibita spesso e ha incontrato altre voci, come quella di Norah Jones.
Ora torna in scena con un nuovo album, Another Black Feather, accolto con entusiasmo da tutta la stampa
SABATO 18 NOVEMBRE

PRESENTA
@ AUDITORIUM BERGAMO
PIAZZA DELLA LIBERTA’
DAYNA KURTZ
Inizio h 21.00
Ingresso; 15 euro
Info www.soffianelvento.it
348 3311901

Dayna Kurtz è nativa del New Jersey. Voce profonda e sofferta, cantautrice intensa e complessa, nelle sue canzoni mescola e alterna sapientemente suoni folk, blues, jazz, a tratti anche rhythm and blues. La sua creatività negli arrangiamenti e l’interpretazione drammatica ci portano alle atmosfere teatrali e scure di Nick Cave e Tom Waits.

Dayna Kurtz si è definita in passato un "road dog", artista errabonda che ha passato dieci anni in giro per i palchi e le bettole di mezza America, in cerca delle sue stesse canzoni e magari scacciando molti fantasmi. Forse per questo ci ha messo così tanto tempo ad emergere: cassette autoprodotte, rarità dal vivo, ma nella sostanza il music business ha cominciato a prendere familiarità con lei soltanto a partire dal seducente Postcards from Downtown, folk "maudit" e notturno che ha introdotto la Kurtz tre le chanteuse più intriganti di questi anni. Ora esce il suo ultimo disco: Another Black Feather è il terzo lavoro a trovare ospitalità in Europa presso l'olandese Munich, e dopo le conferme del precedente Beautiful Yesterday (a cui collaborava Norah Jones), si dimostra ancora una volta folksinger appassionata, rootsy come sa esserlo Lucinda Williams, romantica e "dissoluta" come una interprete jazz, tormentata da una rauca vena rock alla Marianne Faithfull.
L’atteso seguito di “Beautiful Yesterday”, che vedeva ospiti personaggi come Norah Jones e Ethel, le fa compiere un ulteriore passo avanti sul piano della maturità artistica.
Another Black Feather è disco registrato in analogico, con un suono caldo e conseguentemente poco costruito, insieme al batterista e produttore Randy Crawford e ad una ristretta cerchia di musicisti (Dave Richards al basso e Peter Vitalone al piano, organo e accordion). Per questo disco Dayna Kurtz si ritira due settimane nel deserto dell’Arizona e al suo ritorno pubblica questo nuovo cd che è ad oggi il suo capolavoro.


DICONO DI LEI E DELL’ULTIMO DISCO; ANOTHER BLACK FEATHER
“Questo nuovo disco, senza ombra di dubbio, è la sua opera più matura e lo stanno a dimostrare la qualità delle canzoni e l’estrema accuratezza negli arrangiamenti e nei suoni, soprattutto nelle chitarre (Voto: 8/10)” (ROCKERILLA)
“Torna la cantautrice dalla voce maschia. E incanta con brani neri come la pece sul tema dell’amore impossibile (…) Lascia quasi increduli il fatto che un disco di matrice folk tradizionale all’americana possa contenere tanto. Tanto in termini di creatività negli arrangiamenti; tanto per profondità delle reminiscenze di generi musicali limitrofi o poco contigui. Tanto per varietà di scrittura e umori; tanto, infine, quanto a estensione interpretativa (4 stelle)” (JAM)

“Another Black Feather è disco dagli umori più nervosi e meno strettamente country, pur sempre dominato da una scrittura classica e fuori del tempo (…) Un disco struggente nella sua semplicità armonica, poetico e impulsivo al tempo stesso (4 stelle)” (ROOTSHIGHWAY.IT)

UFFICIO STAMPA LUNATIK – 035 833 676 – info@lunatik.it

back to news

.
.

eXTReMe Tracker