.


Richard Thompson Band: Live in providence 2004
(Cooking Vinyl)


Richard Thompson band: one (better) world apart !

La musica di Rchard Thompson assomiglia a una di quelle sconosciute isole esotiche che molti esploratori si sono rifiutati per secoli di appropinquare con il timore che addentrandosi dentro di quelle gli umori locali avrebbero sovvertito i costumi in corso ed in uso.
Nonostante che il cinquantacinquenne chitarrista britannico naturalizzato californiano considerato uno dei migliori compositori di musica roots in giro sia artista di grande contemporaneità e modernità la sua musica mantiene un tono atavico e sconosciuto ai più; sarà l’uso degli accordi, delle scale scelte, delle timbriche che esaltano incroci di stili arditi tanto è che Thompson è uno di quegli artisti che riesce ad essere imprevedibile pur su un impianto musicale di grande semplicità.
Questo Dvd del 2004, registrato durante la sua tournee statunitense, ne è la migliore dimostrazione: ogni tanto mentre segui la band suonare “ Outside on the Inside “, “ Al Bowlyy’s in heaven “, “ walking on the wire “ o “shoot out the lights “ uno dei suoi brani più importanti e celebri ti scopri chiederti che cosa stia esattamente suonando e come.
Per coloro i quali conoscono poco il repertorio di Thompson questo dvd è la maniera migliore per scoprire questo raffinato artista dotato di grande sensibilità e profondità. In questi novanta minuti c’è molto della sua carriuera dagli ottanta ad oggi, grazie a contributi extra pregevoli e frutto di una certosina ricerca, che ancora una volta fanno riflettere sul carattere seminale dei Fairport Convention originali e di ciò che hanno lasciato.
Imperdibile quindi questo “Live in providence 2004 “, non solo straordinario dvd ma anche bellissimo album dal vivo. Su tutto spicca una versione pazzesca di “ i can’t win” di cui è difficile scrivere e lasciamo al lettore il piacere di gustarsela a casa, video o anche solo audio.

Ernesto de Pascale



tutte le recensioni

home

.
.

eXTReMe Tracker