.
Nella migliore tradizione folk blues M Ward ci regala un altro bel racconto americano

M Ward - Hold Time
(Merge)
www.merge.com

This is the fifth album from Portland OR native Matt Ward. After the cd recorded with actress Zoey Deschanel here's the new "Hold Time" where the young actress appears in two tracks. The folk blues tradition is here with originals and some intresting covers.

Matt ward si è fatto notare al di fuori della cerchia di appassionati della tradizione folk blues americana grazie ad un cd pubblicato lo scorso anno che lo vede collaborare con l'attrice Zoey Deschanel protagonista del film "The Go-getter" per il quale il musicista di Portland OR aveva scritto alcune canzoni. Da quell'incontro il fortunato "Volume 1" pubblicato sotto il nome She & Him. In realtà Ward aveva già al suo attivo quattro album come solista calati nella migliore tradizione dei cantautori americani. Il raccontare storie tipiche del vissuto di quel grande paese si accompagna ad una ricerca musicale sempre viva e attenta a fondersi espressivamente col testo. Questo anche nella produzione,con cui Ward si mette in gara con i più attenti professionisti dei suoni e degli arrangiamenti pop in sala di registrazione. Parlo di pop poichè progressivamente la musica folk e il suono di Matt Ward si sono evoluti in questa direzione senza mai però scadere nell'ovvio,magari nel già sentito eppure sempre piacevole e ricco di tecnica e lavoro. Scoperto nel 2000 da Howie Gelb deus ex machina dei Giant Sand Ward ha percorso una strada che può fare di lui uno dei protagonisti del sempre vivo movimento musicale che si muove nel cuore della tradizione americana del racconto,il racconto a qualsiasi costo,per far capire alle persone quante cose si possano avere in comune con altre talmente lontane da non far parte quasi della realtà. Nel bene e nel male potremmo dire. La storia sociale dell'800 e soprattutto del '900 americano ci confermano quanto le radici della canzone folk tradizionale siano state importanti nella crescita del paese.
Passato del tempo ecco che ci troviamo ad ascoltare questo disco piacevolissimo in cui tante piccole e grandi storie arrivano a noi come in "Epistemology" o "Stars of Leo" o "Fisherman" tra le altre che fanno parte di questo "Hold Time". Ascoltate anche la notevole "To save Me".
Tra le covers contenute nel disco vi segnalo "Rave On" classico del repertorio di Buddy Holly cantata con Zoey Deschanel che compare anche in "Never had somebody like You" che è il primo singolo passato dalle radio. Da ascoltare anche Lucinda Williams ospite in "Oh lonesome Me" di Don Gibson.

Alessandro Mannozzi

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker