.

The answer - Everyday Demons
Spv – Audioglobe
www.theanswer.ie

It’s only rock’n’roll

The Answer – “la risposta” – con un nome così, cosa altro potremmo aspettarci se non una muraglia di decibel che non lascia spazio ai dubbi. Il secondo disco del gruppo irlandese riprende esattamente da dove “Rise” aveva lasciato: basso, chitarra, batteria e voce, che suonano rock’n’roll senza fronzoli e innovazione e che gioca sulla potenze e la freschezza delle esecuzioni. Cormac Neeson e soci conoscono a memoria ‘Sticky Fingers’, ‘Led Zeppelin II’, ‘Straight Shooter’ e ‘Highway To Hell’ e proprio da quest’ultimo disco – degli AC/DC c’è bisogno di dirlo – riprendono la formula vincente: ‘Too Far Gone’, ‘Dead Of The Night’ e ‘Evil Man’ non lasciano dubbi in merito.

La produzione asciutta dei fratelli maggiori di Angus e Malcolm Young esalta l’energia che il quartetto è in grado creare che ben si coniuga con il gusto per la dinamica, una dote che sempre più spesso le band rock sembrano aver scordato. ‘Cry Out’ non è solo un potenziale hit, è una rock song che racchiude 40 anni di storia e la memoria dei Free e delle urla dilanianti di Janis Joplin.

‘Everyday Demons’ esce in un momento particolarmente positivo per il rock: il successo planetario del tour degli AC/DC – a cui gli Answer partecipano come opening act – ha risvegliato la voglia di scuotere la testa al ritmo semplice del quattro quarti come no accadeva da tempo, ma sarebbe un peccato che se venisse presto dimenticato perché, di dischi come questo, ne escono sempre troppo pochi.

Jacopo Meille

Demon eyes
Too far gone
On and on
Cry out
Why d yo change your mind
Pride
Walking mat
Tonight
Dead of the night
Comfort zone
Evil man

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker