.

Ben Sollee & Daniel Martin Moore – Dear Companion
(Sub Pop)
www.subpop.com

Intimate songwriting that aims to draw attention to the problem of Mountaintop Removal coal mining and its impact on the people and heritage of central Appalachia

Dear Companion ha un cuore che batte in Kentucky. Proprio da lì provengono i tre musicisti che hanno dato vita al progetto, i più visibili Ben Sollee & Daniel Martin Moore e Yim Yames di My Morning Jacket, che ha lavorato dietro le quinte alla produzione dell'album.
Esce per la Sub Pop di Seattle, che un anno e mezzo fa pubblicava il debutto del fino ad allora pressoché sconosciuto Daniel Martin Moore. Più o meno contemporaneo è anche il debutto di Ben Sollee, il cui primo album, Learning to Bend, è stato pubblicato a giugno 2008 dalla SonaBlast.
Dear Companion è un disco dai toni straordinariamente dolci e pastello, in linea con quel cantautorato serio e raffinato che Moore ci aveva fatto conoscere nel suo disco d'esordio.
Registrato in Kentucky nella prima parte del 2009, l'album è legato alle sue radici geografiche e mira a sensibilizzare chi ascolta al problema delle cave per le quali viene fatta saltare la cima delle montagne, distruggendo intere foreste e compromettendo i relativi ecosistemi.
In modo particolare, Ben Sollee e Daniel Martin Moore si soffermano sulle conseguenze che questo tipo di pratiche ha sulle tradizioni e la vita delle comunità del monti Appalachi. Una parte dei guadagni del disco, che in certe sezioni come Try e Flyrock #2 richiama alla ciclicità di mantra tradizionali, verrà devoluto alla Appalachian Voices, organizzazione che mira a far cessare la pratica del Mountaintop Removal Mining.
La copertina in questo caso parla anche per la musica: è un bianco e nero in controluce che ritrae Sollee e Moore in una grande stanza vuota, malinconici e spaesati come l'andamento delle loro canzoni.
Un album intimista e velato di tristezza, che guarda a Nick Drake con grande intensità.

Giulia Nuti

Something, Somewhere, Sometime
My Wealth Comes to Me
Needn't Say a Thing
Wilson Creek
Only a Song
Dear Companion
Flyrock Blues
Try
Flyrock #2
Sweet Marie
It Won't Be Long

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker