.

Owen Pallet – Heartland
(Domino Records)

Heartland is the third album for the Arcade Fire collaborator, violin player and arranger Owen Pallet. He drops his moniker Final Fantasy but maintains the distinctive sound of his music

L'eclettico violinista, compositore e arrangiatore Canadese trentunenne già con gli Arcade Fire raggiunge con Heartland la sua terza pubblicazione solista e la prima firmata con il suo nome e cognome.
In precedenza si era fatto conoscere con il moniker di Final Fantasy, poi cambiato per non mischiare troppo le carte tra la sua musica e il celebre videogioco.
Di Final Fantasy in Europa si era conosciuto ed apprezzato sopratutto il precedente He Poos Clouds, del 2006, complice anche la spinta dell'onda del successo degli Arcade Fire.
In Heartland, Pallet mantiene vivi i cardini su cui ha costruito negli anni la sua musica: un approccio agli archi - in modo particolare al suo violino che anche dal vivo tratta con effetti e loop - decisamente personale, un gusto per arrangiamenti coraggiosi e contemporanei, una melodicità dal gusto indie piuttosto spiccata.
Heartland è un bel disco, in cui si ha la sensazione che Pallet proponga qualcosa di nuovo, non stereotipato, non derivativo. Gli arrangiamenti, tra elettro-pop, Penguin Cafè Orchestra e Bell Orchestra sono a tratti rischiosi per il loro gusto contemporaneo, per la ricerca delle dissonanze e dell' “effetto”. Se al primo impatto con il suo indie pop d'autore si ha la sensazione un po' straniante di ascoltare qualcosa di poco familiare, al secondo si apprezza il gusto per la ricerca e la facilità istintiva che Pallet sfodera nel maneggiare arrangiamenti anche impegnativi, a tratti sinfonici.
Con i piedi ben piantati nella musica di questo millennio, Heartland è un disco con la qualità ormai non così comune di incuriosire davvero.

Giulia Nuti

1. Midnight Directives
2. Keep the Dog Quiet
3. Mount Alpentine
4. Red Sun No. 5
5. Lewis Takes Action
6. The Great Elsewhere
7. Oh Heartland, Up Yours!
8. Lewis Takes Off His Shir
9. Flare Gun
10. E Is for Estranged
11. Tryst with Mephistopheles
12. What Do You Think Will Happen Now?

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker