.

Exploding Star Orchestra – We are all from somewhere else
(Thrill Jockey)
www.thrilljockey.com

Free improvisations and jazz music explode like a star in Rob Mazurek’s new musical project, a 14-piece blowing ensemble.

Exploding Star Orchestra è il nuovo ensemble del trombettista Rob Mazurek, che si rende compositore e orchestratore di un progetto commissionatagli nel 2005 dal Chicago Cultural Centre e dal Jazz Instutute in vista di un concerto da tenersi nella concert hall del Millennium Park, Chicago. L’obiettivo era quello di mettere in luce gli aspetti più avanguardistici e sperimentali della musica della città di Chicago, proposito che, come è possibile rilevare dall’eclettico album strumentale che ne è derivato, è stato pienamente raggiunto.
“We are all from somewhere else” musicalmente è un esplosione strumentale di suoni liberi e free form (ad esempio all’interno di “Sting ray and the beginning of time” part 3, nella cui parte conclusiva, molto libera, sembra di avere accesso ad uno zoom sui suoni e i rumori che fluttuano nell’universo) , intervallati da elementi più tematici che rimbalzano tra gli strumenti e che i musicisti si divertono ad interpretare e arricchire con interplay e lunghe improvvisazioni.
L’ album è una sorta di concept diviso in tre parti, le cui tematiche ruotano attorno all’esplosione di una stella e a mutamenti e movimenti cosmici, che ricorda a tratti il Miles Davis di Bitches Brew e l’Orchestra di Sun Ra.
Un progetto molto concettuale oltre che musicale, che sarebbe bello poter vedere presto in tour.

Giulia Nuti

Track list

Sting Ray and the beginning of time
1 – part 1
2 – part 2
3 – part 3 (psycho-tropic electric eel dream)
4 – part 4

5 – Black sun

Cosmic tomes for sleep walking lovers
6 – part 1
7 – part 2
8 – part 3
9 – part 4 (fifteen ways towards a finite universe)
10 – part 5

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker