.

Doug Cox & Salil Bhatt - Slide To Freedom
(NorthernBlues Music)
www.dougcox.org
www.salilbhatt.com

Indian and blues tradition has never been so close.


Unire il blues con la musica Indiana: un’idea intrigante che sembra sempre più affascinare I musicicti. Il disco degli Unseen, quello di Tilok Gurtu con il quartetto d’archi Arké solo per citare due titoli di cui potete leggere la recensione sul popolo del blues di questo mese, ed ora il nuovo disco di Salil Bhatt, che già aveva collaborato con Ry Cooder (nel 1994 per il disco ‘Meeting By The River’), Bela Fleck, Jerry Douglas e Taj Mahal con lo specialista di slide Doug Cox.

Salil Bhatt è il rappresentante della decima generazione di musicisti della famiglia Bhatt, che vanta 500 anni di storia interamente dedicati alla musica ad allo studio e sviluppo di strumenti musicali. Suo padre, presente sul disco in due brani, è Vishwa Mohan Bhatt, l’inventore del Mohan Veena, uno strumento a corde con il quale ha contribuito all’evoluzione della musica tradizionale indiana.

Doug Cox da parte sua ha dedicato l’intera sua vita allo studio della musica roots e dei suoi strumenti divenendo uno tr ai più apprezzati suonatori di dobro e di chitarra slide.

Ascoltare ‘Soul Of A Man’ di Sonny Boy Williamson con i suoi intrecci di slide e Stavik Veena (lo strumento a 20 corde usato da Salil) sul tappeto di tablas rivela la reale perfetta fusione di due modi di pensare la musica solo apparentemente diversi.

Il disco è un intrigante ed affascinate viaggio sonoro ricco di sfumature e che invita l’ascoltatore a rallentare per un attimo i frenetici ritmi di vita a cui spesso siamo sottoposti, catturando l’attenzione non solo della mente ma anche dell’anima.

Track list

Pay Day
Bhoopali Dance
Arabian Night
Soul Of A Man
Fish Pond
Father Kirwani
Beware Of The Man (who Calls You Bro)
Meeting By The Liver

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker