.
RISTAMPA


West, Bruce & Laing
- Whatever Turns You On
- Live’n’Kickin’

(Esoteric/Audioglobe)

The power of three.

Correva l’anno 1972 e Jack Bruce voleva riassaporare il successo dei Cream e per questo accettò l’offerta di Leslie West e Corky Laing di formare un power trio per scarrozzare in lungo e largo l’America.

‘Why Doncha’, il primo album riscosse successo. ‘Whatever Turns You On’ è il loro secondo ed ultimo album in studio con una manciata di canzoni dai riff poderosi (l’opener ‘Backfire’, ‘Rock’n’Roll Machine’) e almeno due grandi composizioni di Bruce: la lenta ‘November Song’ e il blues di ‘Like A Plate’. È un disco a corrente alterna, in gran parte completato dal solo Bruce che si ritrovò solo in studio a suonare ogni strumento, batteria compresa.

‘Live & Kickin’ ‘, uscito postumo, è un live che cattura tutta la potenza e pesantezza che il trio poteva raggiungere. ‘Play With Fire’ dei Rolling Stones sembra diventare un pezzo dei Black Sabbath di ‘War Pigs’: dilatato e acido con un’accelerazione centrale in cui basso e chitarra si scontrano a suon di decibel e distorsione non manca ‘Politician’ canzone che con gli anni continua ad essere di una drammatica attualità.

Se con i Cream, Jack Bruce era riuscito a dare un nuovo vestito al blues, con West e Laing ha prevalso la voglia di suonare su un palco, confidando sull’esperienza e forse, sul proprio curriculum, senza troppo pensare alla qualità.

Jacopo Meille

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker