.

Black Friday – Hard Times
(Ali Buma ye/Audioglobe)
www.myspace.com/theblackfridayband

First quality blues made in Italy

Avventuratevi alla scoperta di genuino blues made in Italy, di prima qualità, giovane e indipendente, immergendovi nell'ascolto del disco di debutto dei Black Fridays, Hard Times.
E soprattutto lasciatevi alle spalle le malelingue che sostengono che il blues non sia più un genere cool né di attualità.
Il gruppo è un duo chitarra e voce formato dal cantante Luca Sapio dei Quintorigo e dal chitarrista Adriano Viterbini dei Bud Spencer Blues Explosion, altro duo che, a dimostrazione di quanto scritto poco sopra , infiamma la critica e riempie i locali di ragazzi giovani che corrono all'eco delle 12 battute e dei suoi derivati.
Tra chitarre acustiche e slide, Hard Times è una riproposizione di classici della tradizione blues e delle vecchie folksong tradizionali americane,da Hard Times Killing Floor a In the Pines, passando attraverso la celebre The Dark End of the street di Dan Penn, incorniciate da due composizioni originali del gruppo. Queste ultime lanciano i semi di una interessante strada, quella dei brani originali, da percorrere per il futuro.
Si può parlare di una nuova ondata positiva per il blues italiano? In attesa della risposta godetevi questo disco accorato e ben fatto, cantato con ottima interpretazione e suonato altrettanto bene.

Giulia Nuti

Strange Gal
Death letter blues
Tom Rushen blues
Hard times killing floor
The dark end of the street
Trouble soon be over
Poor black Mattie
School
Cool drink water blues
Love in vain
In the pines
Jupiter

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker