. Cindy Bullens - Live
madeleine peyroux Cindy Bullens - Live
(Blue Rose/I.R.D.)

A live celebration of Cindy ‘Rock’n’Roller’ Bullens.

Cindy Bullens si definisce un rock’n’roller. E’ lusingata della stima della critica che la avvicina a John Hiat, Lucinda Williams e Steve Earle, tutti musicisti con cui lei ha suonato, eppure lei si vede sempre su un palco con una Les Paul a tracolla che canta le sue canzoni in giro per il mondo.

Questo doppio disco dal vivo segue di un anno la pubblicazione del suo sesto album in studio, ‘Dream #29’ con il quale la sua fama è cresciuta grazie anche al contributo di Elton John, suo scopritore nel lontano 1975, e Garry Tallent della E-Street Band. Le 15 canzoni che lo compongono sono il classico esempio di highway r’n’r americano, quello che va ascoltato in viaggio, nelle comode e molleggiate auto americane, perché è di viaggio che le canzoni parlano, che sia solo mentale o reale, che sia per fuggire dalla provincia o per tornare a casa, per incontrare l’amore abbandonato anni prima o per ritrovare se stessi. E’ musica diretta, scorrevole, come le lunghe highway, senza curve, senza troppi incroci che potrebbero confondere il guidatore; al primo accordo il piede deve iniziare a battere ed i fianchi devono iniziare ad ancheggiare altrimenti è tutto tempo perso.

Cindy Bullens in questo disco si riappropria di sue canzoni scritte per altri come ‘Hammer & Nail’ - successo di Radney Foster o ‘I Got To Believe In Something’ cantata da Bonnie Raitt, e si lancia in lunghe cavalcate come è da copione che si chiamano ‘Dream #29’, ‘Sensible Shoes’, ‘Jellico Highway’, ben coadiuvata dal batterista Ginger Cote e dal chitarrista Jorge Otero. Nel finale poi non si lascia scappare l’occasione di suonare una robusta versione di ‘Rockin’ In A Free World’ di Neil Young e di chiudere il concerto con la ballad ‘If I Should Fall Behind’ del Boss, perché ricordate tutti i rocker, in fondo, sono dei teneroni ed inguaribili romantici.

Jacopo Meille

Track list

CD1
Cry To You
Neverland
I Gotta Believe In something
A Thousand Shades Of Grey
Jellico Highway
Box Of Broken Hearts
7 Days
Hammer And Nail
CD2
Oriental Silk
Love letter From Las Vegas
Mockingbird Hill
Dream #29
Sensible Shoes
Rockin’ In A Free World
If I Should Fall Behind

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker