. Ben Folds – Supersunnyspeedgraphic, the lp

Ben Folds – Supersunnyspeedgraphic, the lp
(Epic/Sony BMG)
www.benfolds.com

Ben Folds è un creativo, un’artista estroso, motivato dall’esigenza di andare sempre avanti.
Un musicista che ha il coraggio di chiamare a raccolta gli amici e registrare in due giorni un EP senza un progetto, senza una promozione, senza un motivo.
Quando questo succedeva era il 2003 e quell’EP, registrato insieme ai Bens (Ben Folds, Ben Lee, Ben Kweller) come ricordo del loro unico tour insieme costituiva, all’epoca inconsapevolmente, il punto di partenza di Supersunnyspeedgraphic.
Il nuovo album di Ben Folds è infatti una raccolta di EP, che include “The Bens”, i tre successivi e alcuni singoli, pubblicati e reperibili esclusivamente in internet (Speed graphic, Sunny 16 e Super D, più il singolo, cover di un brano di Dr. Dre, “Bitches ain’t shit”).
La filosofia dei tre EP successivi è la stesa di The Bens, realizzati a colpo sicuro nell’arco di pochi, appena un paio, di giorni. Questa filosofia ha fruttato bene, pochè gli EP hanno tutti raggiunto ottimi piazzamenti nelle classifiche internet di Billboard e i-tunes, si parla di primi e secondi posti.
Ma a Ben Folds una serie di Mp3 non bastava più, Ben a un certo punto ha cominciato a desiderare “il disco”, tangibile, alla vecchia maniera.
Ecco quindi che tutta questa abbondanza di canzoni è stata raccolta in Supersunnyspeedgraphic, che finalmente può vantare l’appellativo di “the LP”.
Ben Folds si dimostra anche in questo caso, per l’ennesima volta, capace di scrivere brani di incredibile profondità, sperimentando con gli accordi sul pianoforte fino ad estrapolare le combinazioni più diverse eppure mantenendo costantemente un appeal pop e orecchiabile, incredibilmente scorrevole e mai artificiale.
Sperando di non sbilanciarsi, probabilmente è un giovane genio nel suo genere musicale.

Giulia Nuti

Track list

1. In Between Days
2. All U Can Eat
3. Songs Of Love
4. There's Always Someone Cooler Than You
5. Learn To Live With What You Are
6. Bitches Ain't Shit
7. Adelaide Folds
8. Rent A Cop Folds
9. Get Your Hands Off My Woman
10. Bruised
11. Dog
12. Still

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker