. Richard Thompson - Grizzly Man soundtrack
madeleine peyroux Richard Thompson - Grizzly Man soundtrack
(cooking vinyl)
www.grizzlymanmovie.com
www.richardthompson-music.com
www.fandango.it

Distribuited in Italy in November 2006, 18 months after its worldwide release, tis is the soundtrack to the fantastic doc by Timothy Treadwell, Grizzly man, who sadly perished at the very end of this expedition. Movie assembled by Warner Herzog, stunning soundscapes by Richard Thompson!!!

Nel sempre più affollato mondo delle colonne sonore, mondo in cui si cerca di recuperare disperatamente il meccanismo della promozione e del “lancio” sul mercato i migliori sanno ancora scegliere i migliori o, più semplicemente, se lo possono permettere. E’ il caso di Warner Herzog che per il documentario “Grizzly Man”, distribuito nelle sale italiane a 18 mesi dalla sua uscita, ha chiamato al suo fianco il grande chitarrista inglese Richard Thompson, uno dei padri del folk rock britannico, emigrato in California venti anni fa, ma ancora legato a doppio filo a una integrità austera tutta Old England. Scelta non poteva essere più appropriata. Il compito del grande regista era dei più ingrati : portare a termine un documentario sugli orsi che sottolineasse in qualche modo un ipotetico rapporto emotivo fra essi e il mondo umano, così distante dal loro. Impegno filmico non semplice reso ancora più complicato dal triste scenario intorno alle riprese conclusesi bruscamente con la morte di Timothy Treadwell, Grizzly Man, lo studioso che così tanto negli ultimi aveva osato e filmato rimasto vittima degli animali che amava, il tutto drammaticamente documentato fino ad un attimo dalla tragica conclusione.
Herzog doveva chiudere quindi il cerchio trovando un ragione cinematografica a ciò che Treadwell aveva girato. Il chitarrismo di Thompson, così sparso, minimale, capace di creare landscape sonori, è stata una chiave nel buon fine dell’opera documentaristica, una contrapposizione ben riuscita al caos del mondo civile occidentale che pare mille miglia lontano dagli orizzonti vuoti e sterminati e dai suoi naturali padroni che la musica scritta da Richard ben tratteggia.
La colonna sonora di “ Grizzly Man “ è un riuscito esempio di connubio delle arti; non siamo lontani da quella di Neil Young per il film di Jim Jarmusch con Johnny Deep “Dead Man” con la non piccola differenza che in quello la storia era pura fiction mentre qui l’evento descritto è reale, un evento di cui conosciamo la triste fine.
Con pochi strumenti, fra essi primeggia il violoncello di Danielle DeGruttola, Thompson ha restituito quel senso di calma apparente che conduce poi al finale. Herzog, in studio con Richard per i due giorni di incisioni, fa sentire in qualche modo la sua presenza perché il Thompson di “Grizzly Man” è non solo agli altissimi livelli per cui lo stimiamo da sempre ma evita quell’ humor e quel sarcasmo di cui è maestro per tenere teso e intenso il tono generale, senza mai una sbavatura, una caduta di tono, scegliendo modulazioni gravi ma non oppressive al limite di una lievità soprannaturale.

Ernesto de Pascale

Track list

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker