.


Glenn Tilbrook, 4 gennaio 2005. Paradiso, Amsterdam.

What a great gig in Amsterdam! Glenn Tilbrook, one-man band, conquered the dutch audience with a mixture between Squeeze hits and his solo production. Please don't miss his concerts if You live in Uk.
Introduzione

La musica degli Squeeze è come una boccata d'aria fresca. Il gruppo londinese, formatosi a metà degli anni '70, si è infatti sempre espresso con un garbo e una pulizia musicale senza essere mai poter essere tacciato di banalità. Anzi con una propensione al buon gusto difficilmente reperibile in altri lidi. La loro caratteristica principale, nonostante il nome derivato da un titolo dei Velvet Underground, è il richiamo alla tradizione del Rock'n'roll made in England (come i Kinks). I protagonisti principali del gruppo erano i cantanti-chitarristi Chris Difford e Glenn Tilbrook e il tastierista Jools Holland, mentre la loro discografia ha inizio nel 1978 (Squeeze), per proseguire spedita fino al 1982 (anno per anno sono usciti Cool for Cats, Argybargy, East Side Story, Sweet From a Stranger). Poi un periodo, successivo a un album a nome dei due cantanti-chitarristi, forse meno ispirato del precedente, ma con titoli di tutto rispetto come Cosi Fan Tutti Frutti, Babylon and On, Frank, A Round & A Bout, Some Fantastic Place. Quindi un lungo periodo di sosta fino a Domino (Quixotic records) del 1999 e alla produzione solista di Tilbrook.

E' lui a continuare, con la sua attività sia da solo sia con i Fluffers, a tenere in alto il nome del gruppo nonostante gli anni siano caratterizzati dalla collaborazione con Difford nella creazione di quasi tutti i brani. La storia di tutto questo è raccontata dai due stessi musicisti insieme a Jim Drury in Squeeze, Song by Song pubblicato dalla Sanctuary. Con queste premesse il concerto che Glenn Tilbrook ha tenuto al Paradiso di Amsterdam, unico nell'Europa continentale del suo tour, era sicuramente da non perdere per Il Popolo del Blues.



Il concerto
L'esibizione è prevista in una delle due sale del famoso locale di Amsterdam, la più piccola. Ma il pubblico, poco meno di 100 persone, è tra i più motivati ed è formato da olandesi in gran parte insieme a una nutrita rappresentanza britannica. Tilbrook sale sul palco da solo, senza una scaletta precisa, con due chitarre che serviranno per le rispettive parti del concerto e dal primo momento lancia un messaggio al pubblico, quello di passare una serata in compagnia di buona musica condividendo anche qualche momento in comune. Come le richieste, in caso di assoli, di accompagnare con il battito delle mani.
I <cheers> si sprecano, ma il concerto non deraglia mai dal binario della serietà interpretativa, del buon gusto musicale, della professionalità. Buon parte del pubblico attende i successi degli Squeeze, ma Tilbrook li alterna con brani solisti, specie dell’ultimo eccellente album Transalantic Ping Pong. A partire da Untouchable, There for Her, Hostage per continuare con un pezzo dall’atmosfera country & western, The Genitalia of a Fool, omaggio a un gruppo locale durante le registrazioni fatte nel Texas. Certo i cori del pubblico arrivano con altri brani: a partire dalla richiestissima Piccadilly, Tempted, Tough Love, Some Fantastic Place.


Senza effetti speciali e costretto a far tutto da solo ecco che la seconda parte del concerto inizia in mezzo al pubblico salendo da una sedia all’altra cantando (e facendo cantare) Good Bye Girl e Black Coffe in Bed, altri due hit del gruppo. Tutti brani pieni di energia accompagnati da melodie accattivanti, stile preciso di Tilbrook che si dimostra anche un valentissimo chitarrista. Segno, e questa è una lezione per tanti specialmente da noi, che basta voce, chitarra (o magari anche pianoforte o tastiere) e una serie di belle canzoni per mettere su un signor concerto, dove la musica è assoluta protagonista. Ovvio che il successo è stato grande, con Tilbrook che aveva dato tutto se stesso per chi aveva creduto in lui in una fredda notte di Amsterdam.

Michele Manzotti

Siti consigliati
www.glenntilbrook.com
www.quixoticrecords.com
www.paradiso.nl
Foto di Gaia e Michele Manzotti




tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.

eXTReMe Tracker