.

My Space: spazio essenziale per i musicisti.

My Space è il servizio più in voga tra i navigatori web. Chi conta (e anche chi non conta) ha un sito in myspace.com

Ma cos’è myspace? Cosa lo rende diverso da un blog?

Myspace è una vera e propria vetrina multimediale per i navigatori web: facilmente si può aprire una pagina con l’indirizzo www.myspace.com/pincopallino dove facilmente si puo mettere foto, testi, la propria musica (ovvero si può mettere le proprie canzoni, decidendo se chi visita il sito può ascoltarle in streaming o può anche scaricarle), si può invitare (add me) a diventare tuo amico un qualsiasi altro utente e far si che lui ti abbia nei suoi link. La natura del sito inoltre permette di modificare e personalizzare (customizzare dal gergo delle automobili modificate) la pagina, con foto slide animate, canzoni che partono all’apertura della pagina, animazioni di ogni genere.

Detto così forse non si comprende le potenzialità del sito, facciamo un esempio pratico.

Una band che fa rock gothic può aprire una pagina con Myspace, inserire 3-4 pezzi ascoltabili in streaming, magari scaricabili, se hanno qualche amico che si diletta con una telecamera mette il video sul sito, anche su youtube.com . Poi la band cerca altri gruppi rock gothic, tutti gli altri utenti (del mondo naturalmente) che ascoltano quel tipo di rock li contatta con l’add e gli dice "andate ascoltare i brani, scaricateli se vi piacciono, se conoscete qualcuno che ha un locale contattaci". Tenete presente che anche i locali hanno un myspace come www.myspace.com/zonadopa. Tempo un anno se la band suona bene e la musica piace diventano un gruppo conosciuto nell'underground musicale del genere. Magari visita il sito un manager di un’etichetta norvegese che li ascolta e dice “noo bad this italian gothic metal!” e li ingaggia per un tour nel nordeuropea. In barba al discografico italiano che devi convincere che il tuo non è un rock commerciale ecc..

La vera forza di myspace quindi sta nel passaparola, nell’essere linkati da più utenti possibili e soprattutto dagli utenti giusti. Ma myspace serve anche per tenersi informati su cosa succede agli altri utenti, poter dialogare con loro, insomma è una vera finestra sul mondo.

Una finestra che sempre più spesso aprono artisti affermati sia in Italia da Giorgia www.myspace.com/sologiorgia ai Subsonica www.myspace.com/subsonica da J-AX www.myspace.com/jaxdisanapianta a Tiziano Ferro che addirittura ne ha due e non si capisce quale sia quello vero se www.myspace.com/tizianoferro (abbastanza ufficiale) o www.myspace.com/ferrotiziano (dove ci sono delle sue foto buffe o quanto meno insolite). Tra gli internazionali beh ci sono praticamente tutti dalle stelle del pop come Christina Aguilera www.myspace.com/christinaaguilera al più classico dei gruppi heavy metal www.myspace.com/metallica alle nuove scoperte in campo dance www.myspace.com/scissorsisters.
Questo è ciò che riguarda la musica, ma su myspace ci sono pittori, modelle, giornalisti, gente comune, pornostar e chi più ne ha più ne metta. In nome dei sei gradi di separazione di conoscenze (la teoria sociologica che afferma che qualunque persona possa essere collegata a qualunque altra persona attraverso una catena di conoscenze con non più di 5 intermediari) e in nome del web aperto a tutti forse una rivoluzione è iniziata.

Marco Giani

tutte le recensioni

home

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker