.

Deep Feeling - Pretty Colours
(Sunbeam)
www.sunbeamrecords.com

One Circle is Complete!!!, Traffic/Family/Mott ‘s connection is investigated here in depth

I fan dei Traffic conoscevano l’esistenza delle registrazioni di un abortito album di Deep Feelings la band di Jim Capaldi prima della fusione con Winwood fuoriuscito dallo Spencer Davis Group. I fans sapevano anche che la band - sotto l’egida di Giorgio Gomelsky - aveva buone potenzialità grazie al talento di Poli Palmer ala flauto e al vibrafono (futuro Family), al solismo del giovanissimi Luther Grosvenor (poi nei Mott The Hoople come Ariel Bender) e della scrittura del secondo cantante chitarrista Gordon Jackson il cui unico album solista Thinking Back del 1969 comprende i Traffic al completo. Intenzione di Gomelsky era produrre un gruppo dal gusto più esotico, meno abrasivo, più stiloso.
I tipi della Sunbeam propongono oggi insieme ai cinque brani che sarebbero dovuto andare a costituire il cuore dell’album mai pubblicato alcune registrazioni BBC e una serie di interessanti demo che Jackson e Palmer.
Se ne evince una band più originale di tante altre come nella bella The necessitarla e nella successiva On Something. Dalle note di copertine si viene a sapere che nello studio accanto a dove lavoravano Deep Feelings con Gomelsky, The Cream stavano registrando Fresh Cream e Spencer Davis Group il seminale Autumn 66 e certe pedine del puzzle tornano al loro posto. Immaginatevi l’incazzatura del tosto Gomelsky quando Capaldi gli avrà comunicato che se ne andava per formare i Traffic con Winwood e Mason!!!
Non meno interessanti delle registrazioni di Deep Feelings - e forse ancor più belli nella scrittura - sono i successivi demo di Palmer e Jackson (1967) fra cui la riverberata On The Circle of Life che pare uscita dal secondo album dei Traffic. Jackson nei settanta sarebbe diventato l’assistente di Winwood. Questa è davvero però un altro capitolo di una stessa lunga storia che pare adesso chiudersi.

Ernesto de Pascale

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker