. Rory Gallagher - The Complete Rockpalast Collection

Rory Gallagher - The Complete Rockpalast Collection
WDR

Rory Gallagher - The Complete Rockpalast Collection

Ladies An’ Gentleman: the Blues and one of its best interpreters.

Cos’è il blues? Verrebbe voglia di prendere in prestito la frase che si trova sulla lapide di Peter Sellers che recita: ‘Life is a state of mind’ e sostituire la parola ‘Life’ - vita - con ‘Blues’; questa potrebbe essere una definizione di un genere musicale che, più di ogni altro, deve essere vissuto e sentito per essere poi suonato al meglio.
Rory Gallagher il blues lo sentiva e lo viveva; è stata la sua vita, e basta il set acustico che apre il primo DVD dei tre di questo cofanetto per capirlo: da solo, con una chitarra acustica, gli occhi chiusi, intona classici di Leadbelly e Big Bill Bronzy e sembra che racconti la sua vita, una vita solitaria interamente dedicata alla musica. Ogni nota è vissuta come se fosse parte di sé, e questo accade in tutti i brani ed ogni volta che Rory saliva sul palco.
Gli show presentati nel cofanetto sono tratti dalle sue apparizioni al Rockpalast tra il 1976 ed il 1990 con tanto di due jam session con Frankie Miller e Jack Bruce; difficile stabilire quale sia la migliore, perché ognuna conferma quanto finora detto: Rory è il blues, come lo era Muddy Waters, e questo cofanetto è solo l’ennesima conferma di questo.

Jacopo Meille


tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker