. Jerry Garcia – Gracia plays Dylan


Jerry Garcia – Garcia plays Dylan
(Rhino/ Warner)
www.jerrygarcia.com



A wonderful collection of live recordings of Jerry Garcia giving his personal interpretation of Bob Dylan’s songs, from 1973 to 1995

Quale miglior modo per ricordare ancora una volta Jerry Garcia, a dieci anni dalla sua scomparsa, che non ascoltare la testimonianza delle sue esibizioni dal vivo. Questa volta la testimonianza lo coglie in un contesto davvero speciale, ovvero a confronto con la musica di un altro grande colosso come Bob Dylan. Come il titolo dell’album suggerisce, questa meravigliosa pubblicazione raccoglie registrazioni dal vivo di Garcia che suona Dylan, coprendo un periodo che va dal 1973 al 1995. Che per tutti gli appassionati del chitarrista sia un must, è superfluo aggiungerlo. Con chiunque si esibisca, il denominatore comune è la capacità di Garcia di saper proporre i brani in versioni originali e uniche, arrivando a dilatare Knocking on Heaven’s door fino a farla durare 17 minuti. C’è ampio spazio, e non potrebbe essere diversamente, per strumentali e improvvisazioni. Spicca una bella versione di Positively 4th street del 1975 con Nicky Hopkins al pianoforte, mentre tra i brani eseguiti con i Grateful Dead troviamo She Belongs to me, una recente Visions of Johanna, The mighty Quinn e It’s all over now, baby blue.
Non è troppo insolito, quando si parla di Garcia, che qualche presuntosa malalingua si affretti a dire che era originale perché in fondo la chitarra non la sapeva suonare. Eppure quando ci si trova di fronte ad una retrospettiva del genere si ha la certezza che, per quanto se ne dica, nessuno se non Garcia avrebbe saputo fare altrettanto.

Giulia Nuti


tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker