. Korby Lenker - King of Hearts

Korby Lenker - King of Hearts
(Blue Light record )
www.korbylenker.com
www.myspace.com/korbymusic

100 % americana’s talented young artist with a bittersweet erge. Keep an eye on him

Korby Lenker ha la voce di quello che può facilmente ispirare sentimenti materni all giovani donne che ancora non sanno che inferno sia avere un figlio songwriter. Giunto al quarto album solista (ma ne aveva inciso già 2 con la sua band The Barbed Wire Cutters definiti dalla rivista spin “i giovani cavalieri della rivolta bluegrass“), sull’onda di artisti come NigelCreek o Ray la Montagne, ha raggiunto una maggior maturità sulla confidenza di aver trovato altri che come lui si muovono un‘ area non dissimile da quella della sua scrittura. Basti lasciar scorrere e soffermarsi su “If it is“, settimo brano della raccolta, per focalizzare uno stile maturo e di confine (il brano non avrebbe sfigurato nel repertorio di John Martyn) che conferisce a Lenker una dimensione maggiormente personale.
Realizzato a metà strada fra Nashville e Seattle “King of hearts“ sa sfuggire alle fascinandone propiamente contry della sua capitale ideologica e comunica una atmosfera che sa abbandonarsi a se stessa, alla natura umana delle canzoni. C’è, insomma, molta organicità in questa raccolta e Lenker potrebbe competere con cantautori inglesi come Peter Bruntnell.
Buone notizie, quindi, a casa Lenker e, probabilmente, un interesse che in gran Bretagna saprà essere più localizzato e dare maggiori soddisfazioni a un giovane musicista di talento, dotato di musicalità e facilità di scrittura. Quando, magari al prossimo disco già in cantiere, toglierà certe forme di autocompiacimento tipicamente giovalinistiche (come in “the hooks comes around" davvero non funzionale soprattutto a fronte della successiva ed evocativa “angel of mercy“), Korby Lenker darà ancora migliori soddisfazioni a se stesso e canzoni ancora più personali, su un percorso ben iniziato.

Ernesto de Pascale

Track list

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker