.


Luca Olivieri – La quarta dimensione
(AG Prod)
www.lucaolivieri.eu

Tastierista, multistrumentista, compositore e arrangiatore milanese, Luca Olivieri, artista di formazione accademica diplomato in pianoforte al Conservatorio “Paganini” di Genova, ha alle spalle numerose realizzazioni di musiche per il teatro ed ha collaborato con musicisti italiani come Yo Yo Mundi, Marco Baliani, Marino e Sandro Severini dei HYPERLINK ""Gang.
HYPERLINK ""“La Quarta Dimensione” è il nuovo album a suo nome, ed è una collezione di dodici brani strumentali sospesi tra tempo e spazio, alcuni realizzati per spettacoli teatrali e sonorizzazioni di film muti d'epoca, altri semplicemente nati come brevi frammenti e rielaborati in tempi diversi.
HYPERLINK ""Già il titolo ci dice molto, perchè la “quarta dimensione” è il termine con cui si identifica il fattore tempo. Come la dolce apertura Angelina (poi ripresa alla traccia 10) da subito suggerisce, l'album si muove in equilibrio tra musica da film, ambient, new age HYPERLINK ""e sfrutta il connubio tra l'impiego di programming e svariate tastiere e quello di strumenti più acustici, tra i quali si erge in evidenza la fisarmonica.
HYPERLINK ""Nel line up che ha suonato sul disco figurano tre membri degli Yo Yo Mundi come Andrea Cavalieri al basso, Fabrizio Barale alla chitarra, Fabio Martino alla fisarmonica, oltre all'oboista, clarinettista e flautista Mario Arcari (già collaboratore di Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Mauro Pagani). Il momento in cui si libera il suo tema su Lontana Presenza è uno dei passaggi più intensi e riusciti dell'album, così come il brano caratterizzato dal violoncello di Giovanna Vivaldi dal titolo Baricentro Morale.
HYPERLINK ""Questo perché probabilmente questi sono, nel panorama generale del disco, due fra i brani con la dinamica più reale. I punti più deboli in questo lavoro, come input per rendere la musica più incisiva in futuro a fronte di buoni spunti già presenti, appaiono infatti da un lato la semplicità delle basi, dall'altro la scarsa dinamicità.
HYPERLINK ""
HYPERLINK ""Giulia Nuti

01 Angelina
02 Chrome
03 Lontana presenza
04 Il sogno di Napo
05 L’attesa
06 Un mondo segreto
07 Fantasmi
08 Baricentro morale
09 Alibi
10 Angelina (reprise)
11 Le ali del tempo
12 Ricordo

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker