.



AA.VV. - Verve//Remixed3
(Verve)
www.ververemixed.com



Some interpretations of jazz old masters in new trendy electronic arrangements. A new attempt for jazz to become a dance music again.

Terzo episodio della collana Verve Remixed con cui la celebre etichetta del jazz si è avvicina al mondo della dance-culture affidando a DJ e produttori le tracce di brani celebri. Le interpretazioni di Nina Simone, Anita O’Day, Billie Holiday, spogliate degli arrangiamenti a base di swing, si rivestono così con i suoni più trendy dei bassi sintetici e delle batterie campionate.
La qualità dei remix è generalmente elevata; la varietà degli stili è ampia: si parte dal chill out per approdare su arrangiamenti più danzarecchi ed houseggianti. Le produzioni sono intelligentemente curate, inaspettatamente calde ed attraenti nella maggior parte dei casi. Molto interessante ed originale sembra Just One Of Those Things di Blossom Dearie (Brazilian Girls Remix) per la bassline incalzante in modo quasi rock; ben interpretata con i suoi toni scuri (vicini al dub) Yesterday di Billie Holiday (Junior Boys Remix). Quello in cui semmai pecca questo lavoro è nella scelta della selezione, un repertorio forse un po’ troppo leggero e scontato.
Certo è un operazione che farà storcere il naso a molti, questo è indiscutibile; la considereranno un’operazione meramente commerciale. Molti ne saranno attratti, anche se con moderato entusiasmo. Sicuramente qualche brano sarà tra la colonna sonora dei prossimi aperitivi nei club trendy delle città.



Dimitri Berti

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.

eXTReMe Tracker