.

Elvis Perkins - Ash Wednesday
(XL recording)

Keep in mind Anthony Perkins’s son alternative country folk rock band

Debuttanti eccellenti che presto faranno parlare di se, Elvis Perkins, sono guidati dal figlio di Anthony Perkins e da lui prendono il nome.
Elvis Perkins suona un perfetto alternative country folk piuttosto radicale sin dall’iniziale “While You Were Sleeping” un brano impreziosito in coda da una tromba balcana e dal sibilar sospeso del Theramin. Nondimeno - preziosismi o meno - il gruppo di Perkins resta fortemente radicale come nelle successive “All The Night Without Love” e in “May day!” che, con poche variazioni, sarebbe potuta uscire dalle pagine dei migliori Pogues di Shane McGowan con il suo coro ubriaco e ciondolante.
Nonostante il gruppo si sia formato solo pochi mesi fa ( la copia che il recensore commenta è addirittura senza barcode ) dimostra un certo affiatamento e uno stile cercato e voluto, frutto da una parte di una serie di composizioni così come arrivate, suonate ( “It‘s only me“), dall’altro di una ricerca collettiva il cui punto di partenza pare voglia essere l’ascolto attento l’uno dell’altro, un merito importante che pervade un album dove nessuno prevarica mai gli altri.
Le cose diventano serie, ed Elvis Perkins dimostra una certa arte, più avanti nel cd, quando - come nel brano che dà il titolo all’album, una delle migliori composizioni della raccolta - il gruppo licenzia arrangiamenti più ricchi, con l’ausilio di archi, e più intimi, quasi old timey come in “It’s A Sad World After“ fino alla conclusiva “Good Friday”.

Ernesto de Pascale

Track List

While You Were Sleeping
All The Night Without
May Day
Moon Woman
It's Only Me
Emile's Vietnam In The Sky
Ash Wednesday
The Night & The Liquor
It's A Sad World After All
Sleep Sandwich
Good Friday

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker