.

Mus – La Vida
(green ufos)
www.myspace.com/muscontact

Great indie rock from Spain by a band able to gain respect on the international scene

I Mus sono un duo spagnolo, più esattamente proveniente dalle Asturie, costituito da Monica Vacas e Fran Gayo. Il loro è un indie rock dai toni distesi, in grado di guardare al pop e al nuovo folk e di aprirsi un minuto dopo a elettronica e avant garde.
La loro musica è essenziale, fatta di melodie minime che si intersecano a sequenze di accordi lineari, con cantati interpretati ma mai esteriori, quasi parlati.
Se brani come Una sàbana al viento e Les Patinadores sono connotati da una più forte presenza di elementi ritmici e elettronici, in certi momenti come sull’inizio di Dulce Amor e in Que Me Oscurece il duo lascia spazio a giri di chitarra acustica che, se non fosse per il modo in cui è effettata la voce che riporta fuori contesto, potrebbero offrire un’interpretazione in chiave spagnola del post-folk internazionale. Affascinante il brano che da il titolo all’album, con vaghe reminescenze progressive e una base strumentale su cui si inserisce un testo recitato.
Ad un primo ascolto il loro rock minimale, mai invasivo e che non aggredisce l’ascoltatore, può scivolare via senza essere afferrato fino in fondo, perché scarno di elementi capaci di gettare veri e propri ganci per catturare la memoria di chi ascolta.
Il gruppo merita però un ascolto in più, soprattutto per la capacità di saper completare quello che è il quadro della loro musica con vari aspetti che arricchiscono la proposta. Intanto per la peculiarità di scrivere testi nella lingua delle Asturie, molto antica e a rischio di scomparsa.
Poi per essere uno di quei pochi gruppi che dalla scena spagnola sono stati in grado di proiettarsi su un orizzonte internazionale, suonando solo tre volte in patria nel corso della loro carriera e per il resto sempre all’estero.
Progetto da seguire quindi, perché se anche dal punto di vista strettamente musicale il duo potrebbe mettere in gioco qualche melodia più esplicita o un ritornello più forte (è infatti molto difficile saper ricantare un brano di La Vida dopo l’ascolto) , nell’insieme quella dei Mus appare una proposta intrigante e ben costruita.

Giulia Nuti

Track list

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker