.

Mike Garner - Cad's Alley
(KF/Soundbound Distribution)
www.mikegarner.co.nz

Mike Garner is a great talented neozeland bluesman and his fifth album, Cad’s Alley comes after the great acoustic Driving With The Blues. This album contains fourteen great rock blues tunes, mostly written by him with some traditional tunes.

Abbiamo scoperto il bluesman neozelandese, ma inglese di nascita, Mike Garner qualche anno fa quando pubblicò il suo quarto album Driving With The Blues, uno splendido disco di blues acustico in cui spaziava dai tradional più classici ad alcune cover fino a qualche buon brano autografo. A distanza di due anni ritroviamo Garner alle prese con Cad’s Alley un disco per lo più elettrico e composto da quattordici brani per lo più autografi, alcune cover e un paio di traditional. Inciso a Rotorua agli Aztek Studios, il disco vede la partecipazione dei musicisti che di solito accompagnano Garner, ovvero Warren Huston (batteria, washboard e djambè) e Nigel Masters (basso) e di uno stuolo di ospiti speciali tra cui spiccano la regina australiana del piano boogie, Jan Preston, Steve Evans (mandolino), Sonia Bullot (fiati), Lindsay Brighouse (trombone), Noel Lamberton (batteria) e Derek Jacombs (chitarra). L’ascolto rivela un disco di ottima fattura ben suonato e soprattutto pieno di ottimi brani. Si parte subito benissimo con il rock blues di Help Yourself, si passa poi al country blues di Billy The Kid, e si attraversano spaccati di Chicago Blues con la title track, sonorità sudiste nella splendida Louisiana Hurricane con i fiati in gran spolvero, fino ad arrivare al centro del disco dove bella mostra fa la fascinosa Gonna Start Drinking Again. Leaving The Blues è un piano boogie superlativo mentre Have You Ever Loved A Woman di Billy Myles è riletta in chiave acustica con tanto di washboard e mandolino in bell’evidenza. Ottima anche la serie di brani che seguono da Tsunami, passando per How Long The Blues e che si conclude con What Were You Doing, in verità il brano meno riuscito del disco. Chiude il disco
Two Trains Running di Jimi Hendrix con la slide di Garner in gran spolvero. Cad’s Alley piacerà ai grandi appassionati di blues e sicuramente non mancherà di sorprendere in alcuni spunti sonori davvero interessanti.

Salvatore Esposito

Track list

Help Yourself
Billy The Kid
Louisiana Hurricane
Cad’s Alley
Gonna Start Drinking Again
Leaving Blues (All Around The World)
Have You Ever Loved A Woman
Tsunami
How Long Blues
Love Your Mamma
My Babe Knows What I Like
What Were You Doing
Pay Your Dues
Two Trains Running

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker