.

The Mannish Boys - Big Plans
(Delta Groove)
www.deltagroovemusic.com
www.themannishboys.com

Big Plans are here to stay for California’s number one contemperare blues dream team

Non esiste formazione di blues contemporaneo che raccolga sotto lo stesso tetto così talenti. Loro sono “Mannish Boys“, il gruppo dei sogni e finalmente ottenuto dal produttore Randy Chortkoff, e fra i componenti scorrono i nomi di Lynwood Slim, Jody Williams, Rick Holmstrom, Larry Taylor, Neil Innes, Kid Ramos, Frank Goldwasser (conosciuto anche come Paris Slim), Johnny Dyer, Bobby Jones, Mitch Kashmar, David Woodford, Finis Tasby.
“Big Plans“ è l’album perfetto di un, fino ad oggi, impensabile dream team del blues californiano e in prevalenza losangelino che, seguito disco dopo disco, sta dimostrando una pertinenza e una originalità che va incrementandosi da una registrazione all’altra.
Considerato il numeri di talenti su piazza sarebbe facile pensare a una sovrapposizione ma basterà scorrere le note per rassicurarsi. Il traffico di talenti in questo “ Big Plans” è perfettamente orchestrato.
Molte le composizioni originali che rendono credibile la proposta e fanno sentire il polso del blues moderno che laggiù in California, più che altrove, grazie al lavoro della Delta Groove capace di individuare un segmento preciso d’azione, pare crescere e non recedere come altrove.
Le differenze fra un pezzo e l’altro nel disco ci sono e si sentono : Jody Wlliams intona la sua “I got so worried” con la chitarra tutta californiana di Kid Ramos che ricorda - come già in altre sue registrazioni il miglior Pee Wee Crayton mentre, pochi brani più avanti Chortkoff paga un onesto tributo al rock blues dei primi settanta con la sua “Mine all Mine“ in cui svetta la sua armonica.
Disco pensato innanzitutto per chitarristi e cantanti e per portare sui palcoscenici di tutto il mondo una vera e propria revue, “”Big Plans” ha un bel groove radicato alla radice del suono, la formazione non scappa mai via pur non aggiungendo niente di nuovo a ciò che avevamo già ascoltato da questi grandi musicisti i passato.

Ernesto de Pascale

Track list

Border Town Blues
I Can't Stay Here
I Get So Worried
Mary Jane
Carpet Bagger Blues
Just To Be With You
Gotta Move
Why Do Things Happen To Me?
Groan My Blues Away
Mine All Mine
Young & Tender
My Baby's A Good 'Un
Broken Hearted Blues
Walkin' Down Fillmore
California Blues

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker