.

Aimee Mann - @#%&! Smilers
Superego/Audioglobe

Aimee Mann releases the same old new album full of right words laid on the perfect bed of notes.

Avevamo lasciato la bionda e algida cantautrice immersa in una storia di perdenti senza via di scampo - ‘The Forgotten Arm’ - e nel bellissimo disco natalizio fin dal titolo: ‘One More Drifter in The Snow’ - letteralmente: ”un altro disgraziato sulla neve” - che la ritroviamo pronta a pubblicare un nuovo album di tredici canzoni.

Aimee Mann non ha solo una voce estremamente personale e riconoscibile, ha un vero e proprio trademark nel scrivere canzoni pop che fin dal primo accordo rivendicano il loro valore proprio come un qualsiasi oggetto artigianale. ‘Freeway’, ‘Phoenix’, ‘Medicne Wheel’ e la cinematografica ‘Stranger Into Starman’ inducono a fermarsi, a dedicarsi all’ascolto, trasmettendo immediatemente una profondità, uno spessore a cui siamo sempre meno abituati.

Ricordo le note di P.T. Anderson alla colonna sonora di ‘Magnolia’: “Aimee Mann ha la capacità di scrivere frasi semplici e dirette per le quali hai la triplice sensazione o di averle sentite dire o di averle dette personalmente ma più spesso di averle pensate senza mai proferirle”. La sua musica è al tempo stesso istintivamente familiare e esigente come il miglior amico che, conoscendoti fin troppo bene, ti sprona a tirar fuori ogni tua ansia e pensiero.

Quale sia le ricetta a rendere ‘Thirty One Today’ e ‘It’s Over’ così evocative pur nella loro differenza formale - la prima dominata da un suono di synth plasticoso mentre la seconda è dominata da un suntuoso arrangiamento di archi - è il vero segreto di Aimee. Volendo azzardare, più della voce è l’uso delle parole: poco conta conoscere l’inglese; parole e musica vanno a comporre un nuovo linguaggio che colpisce arrivando all’ascoltatore senza filtri.

Jacopo Meille

Track List

Freeway
Stranger Into Starman
Looking For Nothing
Phoenix
Borrowed Time
It’s Over
Thirty One Today
Great Beyond
Medicine Wheel
Columbus Ave.
Little Tornado
True Believer
Ballantines

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker