.

The Bambi Molesters – As The Dark Wave Swells
(Dancing Bear/Glitterhouse Records)
www.thebambimolesters.com/
www.myspace.com/thebambimolesters

As the Dark Wave Swells is the eight studio album from the Croatian world acclaimed
surf-garage band The Bambi Molesters: beautifully proper vintage sounds and catchy guitar strings melodies. A very good album.

I The Bambi Molesters sono universalmente riconosciuti come una delle migliori, se non la migliore, Surf Music band del pianeta: stupirà sicuramente sapere che il gruppo non proviene dalla madrepatria di questo genere, gli States, ma bensì dalla assai diversa e lontana Croazia. In quindici invidiabili anni di carriera i Molesters si sono fatti le ossa e hanno consolidato la loro reputazione supportando dal vivo i R.E.M. e collaborando nel 2003 con Peter Buck e Cris Eckman degli Walkabouts (che ha prodotto anche il disco in uscita per il 2010) per il disco Dumb Loud Hollow Twang Deluxe; hanno suonato con The Cramps e girato l’Europa e il resto del mondo. Attivi sin dal 1995 il quartetto balcanico giunge all’ottavo album che uscirà il 24 maggio prossimo, intitolato As The Dark Wave Swells.
La caratteristica vincente e sorprendente della surf band croata è l’assoluta scioltezza e soprattutto, “filologica” fedeltà con gli stilemi del surf garage rock. Come già detto sopra se ascoltassimo il disco senza sapere che il gruppo proviene dalla Croazia, saremo facilmente portati a pensare che il gruppo sia statunitense: e invece no.
I Molesters padroneggiano il surf-garage rock con assoluta consapevolezza; sound perfettamente atmosferico, fantasia e dimestichezza con tutti i topos del genere, più una scrittura non scontata e discretamente personale.
A impreziosire il sound del gruppo non sarebbero potuti mancare alcuni inserti orchestrali da Spaghetti Western Morriconiano, come per esempio nella title track di apertura del disco, oppure ancora in “Into The Crimson Sunset” (titolo programmatico), o nella suggestiva ed epica “Siboney”, quest’ultima con caldi toni chicani.
Davvero tutti molto belli i brani del disco: “The Kiss Off” è più ballabile e non sfigurerebbe affatto in Pulp Fiction, mentre “Wrong Turn” è più sanguinea e aggressiva.
“Panic Party” invece è più elaborata e si dispiega nel tempo con differenti momenti, ma ha anche un feeling decisamente più torbido e oscuro; “Lazy Girls Hangout” ha un aura notturna e maliziosa, mentre “Mindbender” è una fiera cavalcata surf-rock.
Fra i brani più belli del lotto sicuramente figura la conclusiva “Rising East”, che vira decisamente verso la psichedelia garage e su atmosfere gracchianti e acide, dove un’inconfondibile arpeggio alla White Rabbit, rincorso e ripreso più volte nel brano, omaggia i Jefferson Airplane.
Grande disco quindi per i The Bambi Molesters, una viva certezza della musica rock europea.

Lorenzo Davani

As the Dark Wave Swells
The Kiss-Off
Wrong Turn
Point of No Return
Into the Crimson Sunset
Panic Party
Lazy Girls Hangout
Siboney
Mindbender
Thunderin’ Guitar
Rising East

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker