. Vetiver – To find me gone
Vetiver – To find me gone
(Fat cat)
www.fat-cat.co.uk

Vetiver’s very good second album

Capitanati da Andy Cabic, spesso I Vetiver sono associati al nome di Devendra Banhart, membro del gruppo e tra di essi colui che come solista ha avuto il maggior successo. In realtà i Vetiver sono il progetto del cantante, autore e chitarrista Andy Cabic, che in un fittissimo intreccio di relazioni musicali è poi membro effettivo della band di Devendra Banhart. Cresciuto nella Virgina del Nord, Andy si è trasferito nel North Carolina e in seguito a San Francisco, dove ha raccolto intorno a sé musicisti come il violinista Jim Gaylord, la violoncellista Alissa Andreson e Banhart, formando i Vetiver.
To find me gone, secondo album del gruppo, è un bellissimo disco in cui sonorità acustiche abbracciano folk e tradizione americana. Un sound lieve, delicato, dalle atmosfere suggestive e un po’ surreali. Un cantautorato di buon gusto e dai toni discreti, diretto, intenso, mai invadente.
L’album d’esordio risaliva alla fine del 2004 e si presentava con un appeal più minimale e scarno. Questa volta entrano in gioco arrangiamenti un po’ più elaborati, con aperture nella strumentazione e la presenza di momenti elettrici come la coda di Red Lantern Girls. E’ un album di canzoni intime e melodiose, specialmente nella parte centrale (Double,I know no pardon, Maureen che è uno dei brani migliori), ma c’è spazio anche per momenti un po’ più folk e strumentali come nell’apertura Been So Long. E’ un disco più maturo e strutturato, che mette in evidenza un ottimo percorso di crescita da parte del gruppo.

Giulia Nuti

Track list

tutte le recensioni di luglio 2006

home

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker