.


Montreaux la classe abita qui

Montreux, come ogni anno, presenta grandi artisti e motivi di attrazione per il pubblico degli appassionati. Mentre segnaliamo che il programma completo si trova sul sito www.montreuxjazz.com, ci piace ricordare alcuni appuntamenti che rischiano di passare in secondo piano per via dei grandi eventi, a partire da Prince per arrivare a Norah Jones.
In attesa che vengano in Italia (tra le date segnaliamo quella di Trasimeno Blues il 27 luglio) è prevista alla Miles Davis Hall il 16 luglio l'esibizione del duo formato da Larry Carlton e Robben Ford, una vera e propria miscela esplosiva di blues. Larry Carton, pioniere della moderna fusion chitarristica che gli è valsa ben 14 Grammy Nominations e addirittura 3 Grammy Awards vinti e ben oltre 100 dischi d'oro negli album in cui ha partecipato. Robben Ford, mostro sacro della chitarra della nuova generazione chitarristica, con il suo stile personale ed innovativo, si è guadagnato la sua fama mondiale in occasione del tour con Miles Davis del 1986, nel quale univa gli espedienti tecnici del Blues e del Jazz per ottenere un risultato sonoro davvero originale. I due grandi chitarristi, amici di vecchia data, si sono ritrovati e presentano il loro nuovo imperdibile "Blues Project" in un tour mondiale.


Imperdibile, nonostante gli anni, anche il concerto di Van Morrison il 18 luglio all'Auditorium Stravinskij. Sarà infatti interessante ascoltarlo dopo i dischi degli ultimi anni, da Magic Time a Pay The Devil. Album che, ricordiamo, sono nelle corde abituali dello stile di Morrison in modo però più personale e intimista tanto da essere molto importanti pur in una discografia che ormai copre quattro decenni. Van Morrison arriverà a Montreux con una line-up esclusiva per il festival svizzero. Di Solomon Burke e Dr.John abbiamo parlato più volte in queste pagine. Ebbene, non possiamo non citare la bella serata che vede i due artisti preceduti dal già citato Van Morrison e seguiti da Booker T. & The MG's il 20 luglio all'Auditorium Stravinskij. Booker T. & The MG's sono la ciliegina sulla torta di una serata che si annuncia di grandi scintille tra blues e soul: il gruppo è autore di grandi classici e soprattutto ha lasciato un'importante influenza nell'ambito della musica nera.
Queste le nostre scelte, ma Montreux offre tante altre cose. Le nostre cronache ve lo segnaleranno

Laura Mauric



tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker