.

Ridillo - Soul Assai Brillante

C’era un tempo in cui per ogni canzone di successo straniera, veniva preparata la versione italiana corredata di testo da far cantare al cantante o al gruppo originale o ad un artista italiano. ‘Ragazzo Solo, Ragazza Sola’ cantava David Bowie invece di ‘Space Oddity’ o ‘Con Le Mie Lacrime’ Mick Jagger e i suoi Rolling Stones invece di ‘As Tears Go By’.

I Ridillo, da veri esperti hanno riportato alla luce alcuni di quei testi ed hanno confezionato 11 cover riarrangiate di successi nella loro a volte dimenticate versioni in italiano. ‘Passa e Vai’, ’24 Ore Spese Bene Con Amore’, ‘Navi’ sono titoli che possono non dire niente ma dietro i quali si nascondono classici come ‘Walk On By’ di Burt Bacharach, ‘Spinning Wheel’ dei Blood Sweat & Tears e ‘Sittin’ On The Dock Of The Bay’ di Otis Redding.

E’ un disco che alla leggerezza e spensieratezza dei testi aggiunge una opera di arrangiamento impeccabile e curatissima che crea la piacevole sensazione di intrattenimento di classe di cui si era dimenticato il valore.

‘Soul Assai Brillante’ non è soltanto il titolo del disco ma dello spettacolo di Michele Ferrari, il cui sottotitolo ‘un musical da bar’, ribadisce quella volontà di riappropriarsi di uno spazio come il pub o il disco bar per proporre: buona musica live, coreografie e un briciolo di teatro” al posto dell’anonimo karaoke.
La sfida è intrigante, le armi dispiegate sono di qualità, non resta che assistere in prima persona alla “battaglia”.

Jacopo Meille

Track list

Se Io Ti Regalo Un Fiore (Gimme Little Sign)
Passa E Vai (Walk On By)
Sei Contenta (I Got You Babe)
Gira Gira (Reach Out I’ll Be There)
Per Vivere Insieme (Happy Together)
24 Spese Bene Con Amore (Spinning Wheel)
Vai Pure Via (Don’t Le Me Be Misunderstood)
Talmente Donna (More Than A Woman)
Bisogna Far Qualcosa/Il Beat Cos’è (These Boots Are Made For Walkin’/The Beat Goes On)
Com’è Buia La Città (Ain’t No Sunshine)
Navi (Sitting On The Dock Of The Bay)

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker