.
We’re Three Kings!

Willie Nelson, Merle Haggard, Ray Price - Last of the Breed
(Lost Highway)
www.losthighwayrecords.com

Last of the Breed, recently released on the Lost Highway label and featuring Willie Nelson, Merle Haggard and Ray Price together for the first time. They are simply the kings of country.

Da circa un mese è terminanto il The Last of the Breed Tour di Willie Nelson, Merle Haggard e Ray Price, un evento unico nel suo genere che ha visto sullo stesso palco tre leggende della country music. Questo tour promozionava, il recentissimo omonimo disco dei tre che per la prima volta si erano ritrovati insieme in studio pur avendo collaborato tra loro separatamente. Loro sono gli ultimi baluardi di una tradizione leggendaria, tre vere e proprie icone di una stagione ormai sul viale del tramonto, quella del vero country del sud. Dei tre è Willie Nelson ad essere il più eclettico ed impegnato (basti pensare sia al disco di country-reggae ma soprattutto a quello con Ryan Adams) ma sia Ray sia Merle hanno avuto la loro chance di rilancio in tempi recenti. In particolare Ray Price aveva inciso con Willie Nelson un bel disco di duetti di standard country-swing che avevano contribuito a riportare il suo nome sulla bocca dei più dopo un periodo di lontananza dalle scene. Last Day of Breed contiene ben ventidue canzoni, che insieme danno l’impressione di essere una sorta di album del passato e scintillano di nuovo grazie alla produzione di Fred Foster. Ad affiancare i tre troviamo due eccellenti ospiti come Buddy Emmons (steel guitar) e Johnny Gimble (violinista nei Texas Playboy) e i due cammei vocali di Kris Kristofferson e Vince Gill. Il repertorio preso in esame è quello del country più tradizionale con autori come Leon Payne con la splendida Lost Highway già notissima nella versione di Hank Williams e la magnifica I Love You Because, Lefty Frezzel con Mom and Dad's Waltz e I Love You a Thousand Ways, Gen Autry con
The That Silver Haired Daddy of Mine e Harlan Howard con Heartaches by the Number portata al successo da Buck Owens. Non mancano alcuni episodi dagli anni settanta come la toccante Why Me Lord di Kris Kristofferson e Sweet Memories dell’indimenticato Mickey Newbury. Last Day of Breed farà felici gli appassionati del vecchio country ma è senza dubbio un bignami per i più giovani di una tradizione da riscoprire.

Salvatore Esposito

Track list

DISC ONE
1. My Life's Been A Pleasure
2. My Mary
3. Back To Earth
4. Heartaches By The Number
5. Mom And Dad's Waltz
6. Some Other World
7. Why Me Lord
8. Lost Highway
9. I Love You A Thousand Ways
10. Please Don't Leave Me Any More Darlin'
11. I Gotta Have My Baby Back

DISC TWO
1. Goin' Away Party
2. If I Ever Get Lucky
3. Sweet Memories
4. Pick Me Up On Your Way Down
5. I Love You Because
6. Sweet Jesus
7. Still Water Runs The Deepest
8. I Love You So Much It Hurts
9. That Silver Haired Daddy Of Mine
10. I'll Keep On Loving You
11. Night Watch

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker