.

Aa.vv - Life Is A Problem
(Missippi record MR 017)
www.aquariusrecords.org

Deep Gospel at its most honest, coherent and coincisive

Life Is a Problem non il solito disco di Gospel, ma qualcosa di molto più profondo e sporco. Sporcandosi le mani in garage sales e vecchie scatole, 78 giri e nastri in pessime condizioni il curatore di questo disco, Mike Mc Gonigal ha approfondito un aspetto importante del Gospel, quello iù pagano e radicale, sviluppando gli insegnamenti di etichette come la Revenant di John Fahey, specializzata in ricerche del genere pre war blues. Life Is Problem ( ma il titolo completo continua cosi:… But Where There is Life, There Is Hope ) presenta frammenti di una vita rurale che inventa i suoi ruoli, il suo grado di intrattenimento, la propria religione con tutte le sue dinamiche collegate.
I nomi che incontrerete nel disco non vi diranno molto ma sono semi di ben più celebri musicalità come quelle di Sister Rosetta Thorpe, The Staple Singers, Mississippi Fred McDowell, rev. Charlie Jackson.
L’album presenta alcuni momenti straordinari : The Crumb Brothers meglio conosciuti come The Teenage Blind Boys of Alabama, Elder Charles Beck (1900-1976) con Rock & Roll Sermon, la più potente anti rock song mai scritta, il Rev Lonnie Farris antesignano del cosiddetto fenomeno musicale delle Sacred Steel, quel genere suonato nelle chiese Battiste con canti accompagnati dalle pedal steel guitar, la straordinaria Sister Ola Mae Terrell della Fire Baptized Holiness Church con il brano che dà il titolo all‘album.
La qualità, pessima, delle registrazioni di Life Is A Problem, aumenta la magia, restituisce quel senso di casualità del momento e sottolinea come la musica del Popolo possa essere raccolta solo ai bordi delle strade, nei negozi, nelle chiese. Forse, ancora oggi. Una riflessione importante da cui ripartire.
Album pubblicato solo in vinile, prima stampa con 45 giri bonus. Note in allegato.
Imperdibile se amate gente come Nick Cave, Jack White, Tom Verlaine, Hugo Race, Ol’Time relijun.

Ernesto de Pascale

Track List

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker