.
La tradizione e il futuro del fado nel diario musicale di una delle sue più grandi interpreti

Mafalda Arnauth - Diàrio
Magic Music
www.magicmusic.info

The past,the present and especially future of fado,the traditional portuguese music,in this lifetime "Diàrio" from one of the best voices from Portugal: Mafalda Arnauth who confront herself also with "La Bohème",a fado song born outside the fado tradition but extremely near to the meaning of this sentimental musical style.


Il fado è un modo di interpretare la vita,i suoi sentimenti,i suoi suoni e cercare di raccontare tutto questo con la musica e il canto. Storie di amori disperati,di oscure esistenze trascorse in bettole dove bere ed ascoltare una canzone che ti strappa l'anima dal petto. Il fado è la voce del Portogallo,una nazione che richiama costantemente un senso di abbandono,di accettazione del proprio destino insieme alla buona tavola e al piacere di bere un buon bianco freddo guardando una parete ricoperta di vecchi azulejos che hanno visto tempi migliori eppure ancora bellissimi sotto la patina del tempo. Quella patina che ricopre il rimpianto e in fondo un pò tutte le nostre vite. La tradizione è molto importante nel fado ma,come nella vita,la modernità,le istanze del tempo che passa inevitabile,spingono verso la ricerca di nuove forme seppur all'interno di quel recinto che la tradizione significa.
Mafalda Arnauth è una delle migliori voci del fado,astro nascente della musica portoghese,chiara e cristallina spicca in tutte le quindici tracce di questo album. Un vero e proprio diario di vita,di incontri e di musica. "Diàrio" è l'album destinato a lanciarla internazionalmente,in America nel 2003 è stato distribuito il suo disco "Encantamento" che è stato assai bene accolto e ora,dopo una serie di concerti in Europa tra cui quelli di Mestre,Firenze e Roma esce questo cd che vede una cantante che ama muoversi nella tradizione ma che anche nei testi e nell'orchestrazione delle canzoni ricerca il nuovo. Una nuova sensibilità,più attuale senza mai dimenticare le radici e le storie eterne del fado. Un esempio è la sua versione de "La Bohème" cantata in francese,una canzone che col fado sembra avere poco a che vedere ma invece estremamente calata in quelle che sono le forme principali di questo genere vissuto in prima persona dagli artisti che lo praticano e lo amano irrimediabilmente. Mafalda Arnauth usa la fatalità (fado),il rio destino e l'oscurità come spinta per creare un mondo nuovo,fatto di luce e calore e lo ha dimostrato con la tourneè "Flor de Fado" di questa primavera e con il suo quinto album "Diàrio" dove spazia dal fado tradizionale a nuovi contenuti anche legati a temi di vita quotidiana.
Nella casa del fado qualcuno ha acceso finalmente la luce.


Alessandro Mannozzi

Track List

Para Maria
Audàcia
Foi Deus
O que tinha que ser...
Da cor da noite
O nò que nos ata
Milonga do Chiado
Por onde me levar o vento
La Bohème
Da solidao
Rasgo de luz
Por dentro de mim
Fado dos fados
Meu amor de antigamente
Improviso a quatro crescente (instrumental)

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker