.

Gazzara – My Cup of Tea
(Ritmica/Self)
www.gazzara.org

One of the most important and catchy italian acid jazz band, Gazzara, is back with its fifth album

Quinto album per una delle più rinomate formazioni dell'acid jazz italiano, i Gazzara.
A tre anni di distanza dal loro precedente “Brother and Sister”, il gruppo guidato dal tastierista romano Francesco Gazzara torna sulle scene con un disco che nasce dalla collaborazione tra i membri storici Gazzara, Massimo Sanna (basso) e Mauro Mirti (percussioni) e un ampio numero di musicisti ospiti che hanno preso parte alle session.
Grintosi, accattivanti, ritmati come sempre, i Gazzara regalano un album che guarda all'acid jazz ma lo mixa, come tipico del loro stile, con sonorità e ritmi che provengono dal funky, dal soul, dal rhythm & blues. Album solare e ballabile, con non rare aperture disco, ma all'insegna della musica suonata, la stessa che i Gazzara nel corso della loro carriera hanno portato su palchi importanti che vanno da quello del Jazz Cafè di Londra al Montreux Jazz Festival.
La collaborazione con il produttore fiorentino Marco Lamioni dà all'album sfumature più leggere e lounge, forse maggiori rispetto al passato.
Il materiale è per la maggior parte originale, tranne una cover del brano anni settanta Disco Bouzuki. Per quanto riguarda il materiale firmato dal gruppo, colpisce l'avvincente Feeling good in your soul, brano dalle sfumature soul che sfida chiunque a resistere indifferente senza tenere il tempo con il piede. Da segnalare anche l'apertura Forever True e l'ipnotica What's on your mind. Nel loro ambito musicale, una garanzia di qualità made in Italy.

Giulia Nuti

FOREVER TRUE
YOUR WAY YOUR STYLE
FEELING GOOD IN YOUR SOUL
THEY LET YOU DOWN
WHO DO YOU LOVE
SEVEN SEAS
END OF THE ROAD
WHAT'S ON YOUR MIND
DISCO BOUZOUKI
TREMENDA BATOOCA
FANTOMAS
THE SCORE


tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker