.

Emit Bloch – Dictaphones Vol. 1
(one little indian records)
www.myspace.com/emitblochcountry

Dictaphones vol. 1 is the debut album of Emit Bloch, a folk-blues singer which had chose to promote himself with a smart but suspicious lo-fi production.

Emit Bloch proviene dallo stato americano dell’ Utah, e da quello che apprendiamo dal suo strombazatissimo bootleg di esordio , perché è difficile chiamarlo disco, sembra essere un nuovo sensazionale songwriter che padroneggia bene il folk ed il country blues. Dicevamo bootleg, e perché? Perché l’approccio alla registrazione e la qualità della stessa sono appunto al confine con il bootleg, dato che Dictaphones Vol. 1 ,come ci dice anche il titolo del lavoro, è impresso su un dittafono e “ registrato in presa diretta sul tavolo della cucina della sua casa di Londra “. In gergo queste produzioni sono chiamate lo-fi, cioè di bassa qualità, e sono spessissimo delle scaltre operazioni che coniugano una sorta di duplice furbizia: ammantare il proprio disco con un’aura variamente intellettualoide, scaturita dal misterioso quanto naif fascino delle registrazioni in bassa qualità, e conseguentemente a questo limite tecnologico, confondere il tutto dissimulando un’ irreale bravura e in definitiva i limiti artistici del musicista di turno. Questo sembra essere purtroppo il caso di Dictaphones Vol. 1.
Sebbene a tratti Emit Bloch sembri effettivamente padroneggiare di una discreta originalità e dimestichezza coi topos del genere folk-blues ( Woodie Guthrie e Hank Williams ), l’album puzza un po’ di scaltra operazione musicale. Rimane comunque un’indubbia bravura e capacità del musicista americano di esprimere un certo tocco ultra-retrò alla sua musica, ma come già ribadito , il formato del disco finisce per invalidare quel che di buono è fatto nei brani.
E’ dunque opportuno aspettare Bloch con un lavoro meno pretenzioso e scaltro per poter formulare una più adeguata tesi sul valore o meno di questo bizzarro folk-singer americano.

Lorenzo Davani

My Cabin
Probububbly
Middle Of Nowhere
Dorothy
Right Next Door
Rolling Home
Married Creature
Aint No Two Ways
Mop And Broom
Trees
Lost Dogs
Bottom-Class Middle-Feeding Top Hat Duet
Left Bag
Psychology
This Is Good
Chequered Past

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker