.

Robi Zonca - So Good
(Tube Jam Records)
www.robizonca.it

Robi Zonca, bluesman italiano doc, pubblica con “So Good” il suo quarto album solista.
Una carriera solista iniziata nel 2003 quando, dopo le collaborazioni con artisti come Andy J.Forest, Fabio Treves, Ginger Baker, Robi ha formato la sua band e pubblicato l'album “Do You Know?”.
Nel 2005 è arrivato “You Already Know” e poi il suo precedente “Rebel!”, del 2007, bell'album di cuore e stile dopo il quale non era una sfida facile replicarsi.
Eppure Robi ce l'ha fatta, seguendo la bandiera di una ricerca nell'ambito del blues all'insegna della scrittura di materiale originale che supera la classicità e sfonda la barriera delle dodici battute.
Cantante talentuoso, Robi sfodera cantati soul e riuscite contaminazioni con il funk come sulle avvincenti Feel Like Dancing e Tell me why. Tra gli ospiti, c'è la partecipazione di Luther Kent che arricchisce con la sua profondità vocale una bella versione di “Don't let the sun catch you crying” di Ray Charles. Prendono parte al disco come ospiti anche Fabrizio Bosso e Sabrina Kabua.
E' un album di brani serrati e accattivanti, dove le parti si susseguono senza momenti di vuoto o improvvisazioni troppo libere. Il ritmo e la vivacità non escludono momenti più intimi come Save My Soul e una cover di Give Me Strenght di Eric Clapton che completano l'equilibrio di un riuscitissimo album.

Giulia Nuti

1. So Good
2. Feel Like Dancing
3. How Long
4. Give Me Strength
5. The New Black Man
6. Save My Soul
7. Just For You
8. Tell Me Why
9. Don’t Let The Sun Catch Your Crying
10. Feel Like Dancing Reprise
11. I Know

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker