. Billy Burnette - Memphis in New York city

Billy Burnette - Memphis in New York city
(Chesky)
www.chesky.com


Real Roots Rockabilly from Billy Burnette of Fleetwood Mac’s fame

Il rockabilly nella grande Mela. Bella scommessa! Ma se camminate per East Village non vi meravigliereste più di tanto. Chissà come mai Billy Burnette, dieci anni con i Fleetwood ma figlio di quel Dorsey che il fratello Johnny dette vita nei cinquanta al celbre Rock & roll trio, ha pensato solo oggi a un disco del genere. A essere oggettivi Billy il rockabilly lo ha sulla punta delle dita e il trio che lo accompagna, guidato dall’ottimo Kenny Vaughan alla solista, è formidabile. A fare il resto ci pensa la Chesky, piccola ma valorosa etichetta locale che ha fatto tanti bei dischi, dai Persuasions a David Johansen, da Livingston Taylor a Ron Carter e Clark Terry. Mr Chesky, David Chesky, è uno che crede nella semplicità e per questa registrazione sono stati aboliti i vari gimmicks di studio. Ecco ci allora nella chiesa di St. Peter a Chelsea senza compressori né grandi banchi di regia. Aborrite sono le sovraincisioni e il registratore multi piste. Un microfono centrale valvolare raccoglie il suono, il resto lo fa il vostro impianto.
Bella sfida quindi per Billy Burnette che è un ottimo strumentista, anche se non un altrettanto buon cantante! e che ha una concezione bella ampia del rockabilly (si ascolti “My love will not change” per capire dove si può andare con il rockabilly!!!) e del roots rock in generale (“everything is broken” di Dylan fa testo).
“Memphis in Manhattan“ è divertente e Burnette si scatena senza ritegno qui e lì: da una versione originale di ”Oh Well” di Peter Green (dei Fleetwod Mac, guarda caso), un brano con così poche cose che è difficile cambiarlo, al classicone “bye Bye Love” dei fratelli Bryant.
Tutto scorre bene, quindi, in un album che non cambierà il corso della musica, ma farà felici tutti quelli che amano il rock & roll delle origini.

Ernesto de Pascale
Track list

1. Memphis Blues
2. My Love Will Not Change
3. Everything Is Broken
4. Oh Well
5. Big Hunk of Love
6. Faded Love
7. Can't Wait to Get Back Home
8. It's Late
9. Tryin' To Get Away
10.Tear It Up
11. Bye Bye Love

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker