. Francesco de Gregori - Calypsos

Francesco de Gregori - Calypsos
9 canzoni nuove
(Sony/BMG)

Esce a circa un anno di distanza dal precedente il nuovo album di Francesco De Gregori, un disco il cui comune denominatore è l’amore. “Calypsos” è uno dei dischi più semplici e organici della carriera di De Gregori che sfrutta fino in fondo quel suono roots, quello che da anni persegue con accanimento. Questa volta il cantautore romano è andato un po’ più a fondo nelle composizioni, cercando di sfruttare in pieno modulazioni e giri armonici a servizio del testo, soffermandosi maggiormente sulle sfumature.
Il tono di “Calypsos” è quieto e misurato, non ci sono strappi né grandi scarti ritmici. Sembra quasi che De Gregori abbia avuto propria necessità di incidere queste nove canzoni; ma che, pur nella loro novità, abbia cercato di decontestualizzarle scegliendo una strumentazione universale che duri per sempre.
Nell’album “Calypsos” ci sono alcuni brani che entreranno velocemente nella storia del repertorio del cantautore: dall’iniziale “Cardiologia”, coraggioso primo singolo, a “La Casa“, lampante esempio dell’ancora ispirata penna di Francesco, che pare rinato a contatto di una band solida, fino alla sinuosa “l’Angelo” dal sapore calipso. Anche quando in “Mayday”, il brano più rock & roll della raccolta, il gruppo si avventura strumentalmente, la sensazione generale è quella di coesione con il resto del materiale del disco. “Per le strade di Roma”, accorata canzone d’amore per la sua città, è quella più emozionante, quella in cui le parole diventano fotografie e realismo cinematografico italiano di tanti decenni fa che torna a vivere sotto forma di canzone. Ma attenzione ad ascoltare con la stessa concentrazione anche la successiva “L’amore comunque” un’altra bellissima canzone di questo disco che cresce ascolto dopo ascolto e si conclude con “tre stelle”. Ma di stelle “Calypsos” se ne merita quattro.

Ernesto de Pascale

Track list

1. Cardiologia
2. La linea della vita
3. La casa
4. L'angelo
5. In onda
6. Mayday
7. Per le strade di Roma
8. L'amore comunque
9. Tre stelle

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker