. Loggins & Messina - Sittin’ again at the Santa Barbara Bowl

Di nuovo insieme dopo trent'anni

Loggins & Messina - Sittin’ again at the Santa Barbara Bowl

Rhino records
www.logginsandmessina.com



An impressive return:Loggins & Messina back together again after almost thirthy years. Country music and sounds from the West coast blended in a wonderful pack containing cd and dvd.


Già,trent'anni sono lunghi,una volta le guerre duravano così tanto e proprio per evitarne una Kenny Loggins e Jim Messina si separarono nel 1976 scrivendo la parola fine dopo sei anni al sodalizio che aveva prodotto album di grande bellezza e successo. "Full Sail",l'omonimo secondo album, il "Live" o "Mother Lode" sono nei ricordi di tanti che si sono dati convegno al Santa Barbara Bowl nell'estate 2005. Qualcuno si è presentato con dei chili di troppo,qualche capello di meno e un pò di acciacchi in più ma tutto è andato bene,a cominciare dalla musica. Jim e Kenny sono ovviamente in gran forma,reduci da un tour di successo negli Stati Uniti e le canzoni escono con naturalezza e con anni di esperienza in più.Tutto cominciò nel 1970 quando Jim Messina che aveva già fatto parte dei Buffalo Springfield e aveva formato i Poco si imbattè in un bravo scrittore di canzoni che poi si sarebbe rivelato splendido performer:Kenny Loggins.L'anno successivo un album("Sittin' in")che si pensava non avrebbe visto un seguito,perlomeno per il lavoro in coppia,invece fu ben accolto e precluse a "Loggins&Messina" che conteneva già quel capolavoro intitolato "You'r mama don't dance(and your daddy don't rock and roll)"che gli garantì un successo immediato.Alcuni anni dopo i rapporti peggiorarono e per evitare una rottura insanabile dopo che Kenny Loggins aveva scagliato l'armonica sulle gradinate durante un sound check l'amico lo prese da parte e gli disse che magari era meglio andare tutti a casa.Forse questa sensibilità da parte di Jim Messina ci permette,oggi,di godere ancora della loro musica.
Oltre due ore di immagini con venti canzoni e in aggiunta sei pezzi registrati nel 1973 al Midnight Special Tv Show.I titoli comprendono i classici come "Watching the river run","Vahevala","House at the Pooh corner","Danny's song" e tutte le altre.Le riprese sono "da concerto" nel senso che la musica è protagonista senza effetti speciali o altro.Una reentreè che vede sul palco musicisti concentrati e rilassati,con un gran piacere di suonare insieme.
Nel cd tredici canzoni senza pezzi alternativi a quelli contenuti nel dvd che completano una reunion di grande livello tra due musicisti veri che hanno saputo fondere la tradizione country con i nuovi(negli anni'70)suoni provenienti dalla West coast degli U.S.A.

Alessandro Mannozzi

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker