.

Tishamingo - The Point
(Magnatude Records)

A New Southern Rock Statement?


I Tishamingo di Athens Georgia, hanno sempre saputo conquistarci con la lentezza e la leggera caparbietà di chi viene dalla Georgia, terra di musica come poche altre.
Il loro terzo cd "The Point" assume a cd della maturità e lo si sente fin dalla prima nota.
L'ottimo lavoro di produzone presenta un sound più pieno, meno leggero delle seppur belle precedenti produzioni. La bella "Get On Back" ci rimanda alla tradizione southern di band come i Lynyrd Skynyrd con riff micidiali che piovono da ogni dove e lunghe code strumentali in cui gli strumenti duellano in assoli all'ultimo sangue. La cover di Chest Fever è il degno omaggio alla Band, icona intoccabile dell'american roots mentre "Travel On" affonda le mani nella migliore tradizione country rock.
L'impressione è che i Tishamingo, pur avendo un passo diverso dai cugini Drive by Truckers, stiano lentamente scalando la vetta per poter divenire una solida realtà nel panorama del redivivo southern rock americano.
Tutte le canzoni di questo "The Point" sono infatti messe al punto giusto, composte con la consapevolezza di chi sa dove sta arrivando. Senza correre e senza clamori, tipico di chi viene dal sud degli Stati Uniti.
"Hard Fall" ha il passo della canzone destinata a farsi ricordare, svetta sul resto del cd con il piglio dell'hit single, della canzone che verrà ricordata a lungo e di sicuro caratterizzerà i momenti topici del tour prossimo venturo.
"Tennessee" è la più classica delle ballads mentre "This Time" è la tipica canzone southern dallo stile sornione che saprà sicuramente accrescere il numero degli aficionados di questo gruppo che vanta inoltre uno speciale rapporto con il nostro paese.
La riprova è data dal frequente numero di volte con cui i Tishamingo vengono in Italia e dal fatto che a breve dedicheranno un breve tour solo per noi (!) per poi tornare in luglio, nel corso del più grande tour europeo.
Pochi appunti insomma per un disco fatto molto bene, un lavoro maturo in cui si avverte una crescita decisa, anche sotto il profilo strumentale e tecnico. Un disco che se fosse uscito un paio di decenni fa, a quest'ora sarenne sicuramente ricordato come un Masterpiece ma comunque un cd che oggi segna un importante capitolo nel nuovo corso del southern rock.

Giovanni de Liguori

Tishamingo Italian Tour
25 March Sun Teatro Comunale Zambana Trento
28 March Wed Le Baldin Club Piozzo de Cuneo
29 March Thu Nave Harlok Brescia
30 March Fri Corallo Music Club Scandiano di Reggio Emilia
31 March Sat Club House Vaidana di Mantova, Italy


Track list

1. Get On Back
2. Are We Rollin'
3. Chest Fever
4. Mitchell
5. Travel On
6. This Time
7. Bad News
8. Tennessee Mountain Angel
9. Hard Fall
10. Walkin' Shoes
11. Devil's Love Song

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker