.

Brando & Congopower Trio - Boogie Nights!
(Edel)
www.brandomusic.it

Brando last album proves that Italian is ready for rock!

Orazio Grillo, in arte Brando, suona e canta rock’n’roll in Italia da quando ha 17 anni. Nel 1986 esordisce con i Boppin’ Kids e per i successivi 20 anni non si ferma un attimo in un frenetico ed eclettico susseguirsi di progetti e collaborazioni con nomi illustri del panorama rock e non solo rock nazionale (Pagani, Morgan, Jovanotti etc…) ed internazionale (? dei R.E.M., J.Keane, Alex Chilton etc…)

‘Boogie Nights!’ è il suo decimo album, un traguardo importante e eccezionale per un chitarrista cantante da sempre dedito al rock sanguigno e diretto, che ha bisogno del palco e del sudore per rendere al meglio. È un album che non tradisce le aspettative e riesce laddove molti hanno fallito: creare un connubio armonico tra l’essenza rock e il cantato in italiano. La blues ballad ‘Mario’ è emblematica: una storia di un perdente come nella più classica tradizione blues sullo sfondo di una Milano degradata e “livida” tanto per citare Ivano Fossati.

Il riff ruvido e grezzo di ‘Benedetto’ amplifica per contrasto l’ inaspettata apertura melodica del ritornello così come gli interventi vocali magrebini di Chadi danno colore al mid tempo per basso pulsante di ‘Bye Bye’, una canzone che Omar Pedrini, ex Timoria sta tentando di scrivere da tempo senza successo. ‘La Stanza Dei Liquori’ potrebbe essere un pezzo dei Negrita prima della sbandata “manonegrista” (perdonate il brutto temine) pluri-premiata dalle vendite, mentre in ‘Stop’ i tempi accelerano senza risultare fuori luogo.

Aspettiamo di vedere Brando on the road con il suo power trio per tributargli di persona tutti gli onori: ‘Boogie Nights’ è finalmente un vero disco di rock’n’roll in italiano.

Jacopo Meille

Track list

1. Congopower Baby
2. Benedetto
3. Bye Bye
4. Lucidità
5. Mario
6. Tale E Quale
7. Tranquillanti A Colazione
8. La Stanza Dei Liquori
9. Mr. Elettroshock
10. Mi Conviene
11. Vendimi L’Anima
12. Stop
13. Sono Solo E Non Lo Sono

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker