.
In un doppio cd l'edizione integrale della seconda edizione del Festival di Sanremo. Nel 1952 nasceva la radio dei "cari amici vicini e lontani"

A.A.V.V. - Sanremo 1952 - Cari amici vicini e lontani
collana Via Asiago 10 - Twilight Music
(http://www.twilightmusic.it)

For the first time the complete recording of the second edition of the Sanremo Festival, presented by Nunzio Filogamo for the second channel of the italian public radio in 1952. The Festival,now in 2008,is still on the air (both in radio and tv) and every year, despite the critics, attracts with his pop songs the attention of a large part of the italian tv audience and all of the newspapers and radios.


Il 1951 era stato l'anno germinativo del Festival. Il direttore della radio Giulio Razzi e il maestro Cinico Angelini avevano capito che le cosiddette "canzonette" dopo la guerra avevano realmente aiutato il pubblico, nonostante la difficile situazione,a ritrovare quella spensieratezza tipica del tempo di pace e a maggior ragione nel dopoguerra la nascita di un festival della canzone italiana aveva la sua logica. Si doveva fare. La mattina dopo la finale della prima edizione direttamente nella hall dell'albergo si decise che la seconda si sarebbe organizzata per la fine del gennaio 1952 e che a presentarla sarebbe stato il bravissimo Nunzio Filogamo che da lì, con l'invenzione abbastanza estemporanea della frase "cari amici vicini e lontani", iniziò un felice cammino legato alla radio (dove già era una stella) e al Festival.
Si decise anche che la platea dei cantanti sarebbe stata ampliata: a Nilla Pizzi, il Duo Fasano e Achille Togliani si sarebbero aggiunti il giovane Gino Latilla e l'affermato,per alcuni sul viale del tramonto, Oscar Carboni. Questi sarebbero stati gli interpreti delle canzoni finaliste scelte dalla commissione composta dagli autori radiofonici Riccardo Morbelli e Angelo Nizza e dal direttore del Casinò di Sanremo Pier Busseti tra le oltre trecento pervenute. A stabilire la canzone vincitrice erano i voti del pubblico in sala che immediatamente poteva votare e in una mezz'ora giungere ad un verdetto. Quell'anno non ci furono polemiche, quelle arrivarono nelle edizioni successive, ma si verificò una dinamica che era destinata a ripetersi spesso. Nilla Pizzi cantava tra le altre la bellissima "Vola Colomba" su Trieste libera con descrizioni della città e un afflato patriottico che portava a riflettere e "Papaveri e Papere" rimasta nella memoria di tanti per il testo divertente e che in diversi pensarono riferito ai “piccoli” politici della Democrazia Cristiana a cominciare da uno dei suoi "cavalli di razza": Amintore Fanfani che magari aveva tante qualità ma non certo l'altezza e quindi era un'ottima "paperina". Ovviamente vinse quest'ultima, con pieno merito per la sua cantabilità, nei confronti di "Vola Colomba". Nilla Pizzi non contenta si prese anche il terzo posto stabilendo un record nella storia del Festival dei fiori.
Una ultima notazione riguarda l'invenzione della frase che più di altre ha descritto la radio nella sua essenza, quel "cari amici vicini e lontani" con cui il presentattore (non è un refuso e lo capirete ascoltando i cd) Nunzio Filogamo iniziò la prima serata del Festival di Sanremo 1952: oltre a voler salutare gli ascoltatori della radio Filogamo si riferiva al pubblico in sala, secondo lui troppo disattento e snob per costituire giuria degna del nome. Siamo proprio il paese del gattopardo! Cambiare tutto perchè nulla cambi...
Buon ascolto di queste registrazioni come al solito ben restaurate a cura della Audioteca della Rai di cui non ci stanchiamo di tessere le lodi.

Alessandro Mannozzi

Track List

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker