.

The Rumble Strips - Girls And Weather
(Island / Universal)
www.therumblestrips.com

Welcome to the “Vaudeville” sound of The Rumble Strips: pure joy and amusement!

Non c’è niente da fare: “The English do it better!” È un’affermazione forte questa e si riferisce, è bene precisarlo, alla musica. I Rumble Strips sono di Tavistock, nel Devon. Sono ex compagni di scuola e questo è uno degli elementi che contraddistingue il loro sound a metà strada tra il rock, il folk e la banda del villaggio. Sono polistrumentisti affiatatissimi che non hanno perso il gusto per l’ironia non solo verbale ma anche sonora, quella che rendeva ancor più unici i Monty Python con le loro irresistibili canzoni goliardiche.

I singoli ‘Motorcyle’ e ‘Alarm Clock’ sono travolgenti monologhi comici messi in musica: vaudeville rock, in cui, tra una pinta e l’altra, si ride, si canta, si balla ascoltando una musica che nasconde nelle sue trame sonore una classe invidiabile fatta di arrangiamenti per fiati, armonie vocali e linee di basso pulsanti.

Nella musica dei Rumble Strips c’è una bella fetta della storia del rock inglese che parte dai Kinks, primi fra tutti a stigmatizzare la società inglese con i suoi incredibili contrasti, passando per la ricercatezza degli arrangiamenti che solo i Beatles – e George Martin – potevano pensare, senza dimenticare l’irriverenza del punk e lo ska dei Madness.

‘Girls And Weather’: “Ragazze e il tempo”, sono i due argomenti che vanno per la maggiore in un qualsiasi pub britannico, di città o campagna. Pioverà? Quanto e dove pioverà? Di chi saranno le tette pubblicate nella seconda pagina del Sun, che daranno un senso alla tipica mediocre giornata dell’inglese medio? Questi sono gli interrogativi a cui i Rumble Strips non vogliono dare una risposta, ma a cui si sono ispirati per questo bel debutto, un vero e proprio raggio caldo di sole nel bel mezzo di una tempesta di mediocrità musicale.

Jacopo Meille

Track List

No Soul
Alarm Clock
Building A Boat
Girls And Boys in Love
Oh Creole
Motorcycle
Time
Clouds
Don’t Dumb Down
Cowboy
Hate Me (You Do)
Hands

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker