.

Wooden Shjips - Wooden Shjips
(Holy Mountain)
www.holymountain.com
www.myspace.com/woodenshjips

Serious shit for drugged people. Handle with care. If you don’t know nothing about psychedelic music, STAY OUT!!! This is not for those who need an introduction to psychedelic music. This is BAD! It’s just a dangerous (but fascinating) trip. Simple as That!!!

Leggenda della nuova scena psichedelica di San Francisco, Wooden Shjips sono un quartetto estremamente prolifico. Mentre vede la luce il primo album del gruppo, a cui è allegato nelle prime 2500 copie un EP che raccoglie i primi tre 12 pollici del quartetto (le copie sono già esaurite), i nostri hanno già consegnato ai tipi locali di Aquarius record un nuovo 7 pollici. Imprendibili ? Non pensiamo. Iperproduttivi piuttosto, come molti gruppi di questo circuito. Il quartetto che si fa segnalare per riff distorti, voci crooning alla Jim Morrison e alla Nick Drake sature di echo, con un organo Vox Continental dietro il muro chitarristico a ricamare trame oscure che piacerebbero ai fan di Stereolab.
I quattro di San Francisco per le loro caratteristiche possono entrare di certo nei favori dei fan dei Black Sabbath più psichedelici, degli Spaceman 3, Fying Saucer Attack, Loop, Sonics, dei primissimi Fuzztones.
Il groove di Wooden Shjips è sempre heavy, melmoso (Losin’Time) ben portato, le ritmiche sono un tutt‘uno con il resto, la definizione dei suoni tende ad amalgamare piuttosto che a separare. Un feeling pre punk, vagamente garage aleggia fra le note del disco d’esordio ( come dell’allegato EP) di Wooden Shjips; pare essere tornati sulla soglia di quel momento storico in cui la psichedelia non era del tutto esplosa oppure, avanti veloce solo 4/5 anni dopo, quando di essa pareva essere rimasta solo una lontana echo, risucchiata in infiniti drones dalle spume dell’Oceano (Lucy‘s Ride, con una coda infuocata che diventa la conclusiva, stonatissima, Shine Like Suns) con i suoi protagonisti partiti verso l‘Isola di Goa.
I più psichedelicizzati di voi potranno ballare per ore ascoltando il gruppo. Se invece non siete degli abituati frequentatori dei lidi psichedelici, state lontani dalla musica di Wooden Shjips. E’ roba per chi c’ha il fisico, insomma ….!

Ernesto de Pascale

Track List

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker