.


Marian McPartland’s Piano Jazz hour radio broadcast - Elvis Costello
(Concord)
www.concordrecords.com

Marian McPartland’s Piano Jazz hour radio broadcast - Elvis Costello

Costello, the crooneer, reveals his story as (hidden ) jazz artist. Very cool and revelatory broadcast

Piano Jazz Hour è un programma che la pianista Jazz Marian McPartland conduce da quasi cinquant’anni. Da alcuni, i benemeriti della Concord, hanno offerta all’anziana jazz lady l’opportunità di riportare su cd la documentazione di alcuni dei più interessanti show. Da Bill Evans a Steely Dan, da Mary Lou Williams a Chick Corea, da Oscar Peterson a Carmen Mc Rae, si sono in pochi anni moltiplicati i programmi – storici e più recenti – restituiti su cd.
Con una eleganza antica Marian accoglie nel suo salotto alcuni dei più grandi musicisti del nostro tempo per un’ora di storie e riflessioni intime ma che masi scadono nel gossip.
L’ora che la McPartland passa in compagnia di Elvis Costello ci mostra tante sfumature inedite di Elvis che esaltano le sue qualità di artista e di musicista con la vera attitudine jazz. Elvis, loquace come sempre, torna indietro ai suoi esordi e poi avanti negli anni; il musicista – figlio di musicisti – mostra la sua conoscenza del genere e articola motivazioni, anche tecniche, alle sue scelte. Nel corso dell’ora in compagnia di Elvis Costello si possono ascoltare, in versione dal vivo e assolutamente acustica, alcune gemme come “At last”,”My funny Valentine”, “Almost Blue”,”The very thought of You”, ”Gloomy Sunday”,”You don’t know what love is”,”They didn’t believe me”, “i’m in the mood again” per un sequenza straordinaria che Costello mai aveva proposto in nessun album né così bene e in maniera altrettanto rivelatoria.
Un magnifico disco – non solo per i fans dell’artista britannico - per accompagnare l’ascoltatore nelle serate autunnali.

Ernesto de Pascale

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.

eXTReMe Tracker