.

Yeasayer – All Hour Cymbals
(Now we are free)
www.nowwearefree.com

Yeasayer sono Newyorkesi, di Brooklyn. Sono una formazione di quattro elementi (Anand Wilder, Chris Keating, Ira Wolf Tuton e Luke Fasano) e All Hour Cymbals è il loro album di debutto.
La copertina lascia pochi dubbi sulle tematiche, prevalentemente politiche. Una specie di messa in guardia sui mali di un mondo, il nostro, sull’orlo del collasso. Le chitarre rock si fondono con ritmi ripetitivi e incantatori, e melodie semplici vanno a costituire brani in equilibrio tra dance e psichedelia. E’ un album di mantra ballabili e dal sapore etnico, che inglobano nel rock all’occidentale elementi indiani, africani, orientali. Un cross over musicale che mette a confronto gli stessi due mondi che, anche senza volere, vengono in mente sul piano concettuale.
La proposta è interessante, anche se ancora può essere meglio approfondita. La prima pare dell’album è infatti più statica, la loro etno-dance a tratti manca un po’ di idee. Assai più convincente invece quando il gruppo si sbilancia verso il rock, il progressive, la psichedelia, la musica più suonata, come nella bella No need to worry.

Giulia Nuti

Track List

1. Sunrise
2. Wait for the Summer
3. 2080
4. Germs
5. Ah, Weir
6. No Need To Worry
7. Forgiveness
8. Wait for the Wintertime
9. Worms/Waves

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker