.
RISTAMPA

Lee Moses - Time & Place
(Castle)
www.sanctuaryrecords.group.co.uk

Welcome and complete reissues of all existing recording by Southern Soul’s Minor Hero Lee Moses. Essential for Southern‘s Soul fans!!!

Uno di quei piccoli grandi unsung soul heroes dei sessanta Lee Moses, un solo disco all’attivo pareva agli occhi di molti che pronunciavano il suo nome senza averlo mai ascoltato un fantasma intangibile. Qualche brano - tratto dai suoi singoli sparsi qui e lì in una carriera altalenante ed errabonda - non servivano a svelarne segreti né la chiave della sua originalità.
Nome noto sulla scena di Atlanta, Georgia, Lee Moses - ottimo chitarrista -trovò il suo svengali nel produttore Johnny Brantley, manager già di The Ohio Players, Bobby Brown, Nate Adams e molti altri, personaggio non trasparente che spalmò la già erratica carriera di Moses su un nugolo di etichette fino ad approdare all’unico album del nostro, “ Time & Place “ del 1971 su marchio Maple, che la ristampa su cd della britannica Castle ripropone con tutto il resto che il cantante chitarrista georgiano incise per questa o quell’ etichetta.
La leggenda parla di una amicizia contratta con Jimi Hendrix a NYC e proseguita nel Sud quando questi si chiamava ancora Jimmy James certo è che, Moses non risente stilisticamente dell’influenza del musicista di Seattle - si ascolti la versione di Lee Moses di “Hey Joe” - anche se nel bellissimo brano funky “Got That Will” ( dall’album “Time & Place” ) si cimenta in un lungo elenco di influenze che passano da Jimi ad Aretha, attraverso Blood, Beat & Tears e Allman Brothers Band.
Perso il treno del successo, nel 1972 Lee Moses torna ad Atlanta e le sue ultime tracce discografiche risalgono al 1973 con un singolo, “Dark End Of The Street/She’s a Bad Girl”.
La sorella Donia ricorda che il fratello Lee continuò ad esibirsi dal vivo,settimanalmente, presso il locale del fratello, Manny’s Diner fino alla prematura scomparsa nel 1997 all’età di 56 anni.
Questa completissima raccolta, davvero gradita, colma un vuoto e permette ai più di scoprire un’altra perla della vera Deep Soul Music e della Funky Southern Soul Music.

Ernesto de Pascale

Track List

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker