.
Il raffinato ed eclettico pop (con una spruzzata di avanguardia) degli Stereolab in un nuovo disco di canzoni immediate e coinvolgenti

Stereolab - Chemical Chords
(4AD)
www.stereolab.co.uk

A new record,after Mergerine Eclipse and the ep's collection Fab Four Suture Advance,takes Stereolab nearer to pop music with a collection of immediate songs produced by former Microdisney guitarist Sean O'Hagan.

Gli Stereolab si sono affermati partendo dall'underground e dalle università. Decisamente un gruppo lanciato dai giovani che hanno apprezzato la freschezza e al contempo la complessità della loro musica. Col passare del tempo,dai primi '90,le loro tessiture armoniche sono andate via via affinandosi in una stratificata varietà di forme ed ispirazione che legate alla vena pop,alla voce in stile di Laetitia Sadier,le tastiere di Tim Gane e numerosi aggiustamenti nella formazione li hanno condotti ad affermarsi prima in Gran Bretagna e qualche anno dopo negli Stati Uniti.
Nascono come band nel 1990 dal nucleo (anche familiare) formato dalla talentuosa cantante Laetitia Sadier,francese di nascita,e dal chitarrista-tastierista Tim Gane. Negli anni la band si sarebbe stabilizzata con la presenza della tastierista e cantante Mary Hansen e del batterista Andy Ramsay. Uno dei collaboratori che più ha trascinato la band verso il pop è sicuramente stato Sean O'Hagan che incise con loro due album tra cui l'acclamato Mars Audiac Quintet. Ma gli Stereolab non sono soltanto un gruppo pop,l'elettronica e l'uso di strumenti vintage,la passione per la musica lounge,l'exotica,il jazz si fondono con i loops e la sperimentazione oltre che con testi spesso assai politici. Hanno attraversato ad ondate stilistiche ricorrenti i '90 e certamente un deciso cambiamento è avvenuto in seguito alla scomparsa di uno dei loro cuori pulsanti: la cantante e tastierista Mary Hansen,investita da un camion mentre pedalava sulla sua bici. Una perdita importante oltre che umanamente anche stilisticamente. La voce della Hansen era ottimo contrappunto per quella della Sadier e il suo lavoro costituiva la chiave di volta per unire pop e sperimentazione elettronica con uno stile vocale del tutto peculiare. Da lì gli Stereolab hanno messo gli strumenti elettronici sempre meno in risalto rispetto alla strumentazione live mutando il suono ma non la compattezza e la sostanza delle loro scelte artistiche. Hanno rivoluzionato i canoni del rock facendovi confluire sonorità lounge,la bossa nova,la nettezza di certe colonne sonore e questo li ha portati ad essere una delle bands stilisticamente più influenti per oltre un decennio.
Questo nuovo Chemical Chords (per gli incalliti pubblicato anche in lp) li porta decisamente verso il pop rock anche grazie al ritorno del produttore-arrangiatore Sean O'Hagan che nel frattempo aveva formato la superprolifica band chiamata High Llamas che ripercorreva il pop californiano dei '60. Non stupiscano allora le canzoni brevi,immediate,coinvolgenti nella loro freschezza e adorabile semplicità. Gli strumenti elettronici si fondono con quelli tradizionali lasciandogli un poco più di spazio rispetto al passato. Capita allora di imbattersi in potenti parti di batteria,di chitarra,di archi. Non ci stupiamo di certo nell'ascoltare i bei due brani iniziali,Neon Beanbag e Three Women,che ci fanno subito capire dove le nostre orecchie sante verranno condotte: all'ascolto di un disco che colpisce subito grazie al biglietto da visita scritto in grandi e colorati caratteri della traccia d'apertura e poi il rock della seconda. Quasi un rag la notevole Daysy Click Clack che è tra i momenti migliori di questo album che vede gli Stereolab per la prima volta incidere per la storica etichetta 4AD.

Alessandro Mannozzi

Track List

Neon Beanbag
Three Women
One Finger Symphony
Chemical Chords
The Ecstatic Static
Valley Hi!
Silver Sands
Pop Molecule
Self Portrait with Electric Brain
Nous Vous Demandons Pardons
Cellulose Sunshine
Fractal Dream of a Thing
Daysy Click Clack
Vortical Phonoteque

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker