. Jackie Payne, Steve Edmonson Band - Master of the game
Jackie Payne, Steve Edmonson Band - Master of the game
(Delta Groove production)
www.deltagrooveproductions.com

The definitive Jackie Payne is here to stay with one of the best Rythm & Blues album of 2006

Spazio a uno dei più grandi cantanti di blues e sopratutto di Rythm & Blues della California del Nord, un uomo che ha raggiunto il suo più alto status al fianco dell’immenso Johnny Otis ( il termine maggiorativi non è buttato lì!), il negro greco che insegnò al mondo a ballare il Jive nel 1954 con la sua “Willie & the Hand Jive“.
Payne è in una categoria a parte e Steve Edmonson lo segue fedelmente da tempo e in “ Master of the Game “ il primo album su Groove Production, Payne rispolvera qualche bel brano del repertorio di Johny Taylor, Brook benton ( “Take good care of you”), Don Robey ( “ A nickel and a Nail “), Eddie Floyd e Steve Cropper ( “Just the one “), Bobby “Blue“ Bland per il piacere di chi ama il Southern Soul. “ Master of the Game “ è una bella festa per gli amanti di Blues e Rythm & Blues e l’affermazione definitiva di Jackie Payne dopo una carriera a volte davvero difficile e in salita.
La miglior qualità di Jackie ? Una swing naturale, uno stare sul beat da maestri, una bella pronuncia e una enunciazione vocale sempre chiara come in “ A Fool named me “ un esempio lampante di come si canta il Rythm & Blues.
Nick, nipote di Johnny Otis siede dietro alla batteria e per una volta non sono gli ospiti a fare grande il disco. Notabile Edmonson in “Sweet landlady” in cui suona cose non scontate in un mondo in cui ormai moltissimi si ripetono al’infinito. E bravi quelli della Delta Groove Production a pubblicare questo album . Ma basterebbe che li incontraste di persona per capire che è gente che sa il fatto suo nel business.

Ernesto de Pascale

Track list

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker